CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato


E ora voce agli elettori 

 

Siamo ormai giunti al termine di una lunga campagna elettorale che ha spesso creato confusione e perplessità negli elettori.

La realtà cernuschese è infatti frammentata in numerose fazioni politiche, talune create a doc, come quelle del candidato Sindaco Cassamagnaghi per aumentare la dispersione di voti.

Rimane però nell’ambito della democrazia dare la possibilità a tutti di partecipare e non possiamo pensare che una lista che raccoglie un minore consenso non abbia comunque delle idee interessanti per una migliore crescita della Città

Oggi la campagna elettorale si è incentrata più sul numero dei candidati che sulle idee, ritengo però che il candidato Sindaco Cogliati sia riuscito a presentare un serio programma elettorale che analizza le criticità di Cernusco, pianificando dei seri interventi nell’ambito sociale, viabilistico, culturale,…

In queste settimane di campagna elettorale abbiamo visto numerosi candidati al consiglio comunale, lanciati nell’agone politico senza un’adeguata formazione.

Abbiamo così giovani volenterosi che carichi dell’entusiasmo rischiano di essere usati per la presunzione da qualche vecchio politico che non ha ancora rinunciato a passare il testimone alle nuove generazioni.

Abbiamo poi altri candidati che cercano di coinvolgere le associazioni, inserendo nei propri curriculum il loro ruolo o carica associativa.

Ritengo che questo sia una modo meschino per raccogliere consenso e mi auguro che le associazioni coinvolte prendano le distanze da questi loro fantomatici rappresentanti.

Personalmente ritengo che le associazioni debbano essere lontane dal simpatizzare per qualsiasi forza politica poiché li limiterebbe nella loro attività

Domenica avrà fine l'illegittimità politica di un sindaco che  venne eletto dalla coalizione locale "facciamo centro", e poi si spostò sul polo delle libertà, che aveva combattuto fino al giorno del ballottaggio, in spregio alla sovranità del cittadino, considerando, con le parole del forzista Galluzzo "parentesi elettorale" il fulcro della democrazia, ovvero le libere elezione.

La parola tornerà agli elettori, che sono sovrani, e che di questa sovranità sono stati espropriati per 4 anni.

 
Di fronte a questa confusione sono certo che l’elettore non si è fatto ingannare dall’inaugurazione di qualche parco o da qualche aperitivo offerto in piazza, ma abbia saputo riflettere e valutare attentamente cosa comporterebbe la riconferma del Sindaco uscente.

L’amministrazione Cassamagnaghi non solo lascia una Città con più cemento, ma più più povera di sevizi, e ricca di traffico e inquinamento.

Un Sindaco che non ha saputo ascoltare i propri cittadini sostituendo 19 assessori per conservare la poltrona, non può essere una persona credibile.

Per la lista di Obiettivo Cernusco non è solo questione di numeri di voto, ma primario è che i nostri rappresentanti siano “responsabili” e nello stesso tempo competenti, dialoganti, coerenti, operativi e coraggiosi. Doti ormai assenti nella vita politica della nostra Città

 

·   La competenza viene considerata non necessaria dato che, pochi sono i consiglieri che in questi anni hanno seguito corsi di formazione per migliorare la capacità di analisi politica.

·   Dialoganti: l’amministrazione uscente ha alimentato lo scontro e mai ha saputo trovare accordi con l’opposizione per trovare soluzioni condivise per una migliore distribuzione del bene comune.

·    Coerenti: la coerenza non è un termine spendibile da Cassamagnaghi che in cinque anni ha fatto promesse smentite il giorno successivo. Ricordiamo che durante la crisi di giunta del novembre 2005 promise che si sarebbe dimesso piuttosto che cedere alle lobby dei costruttori. Una grande bugia che oggi potete constate voi tutti: PII Alberti, PII Alari, PII Garzanti.

·    Operativi: con questo termine non intendiamo solo il “fare”, ma il “saper ascoltare” i cittadini offrendo loro possibilità di maggiore partecipazione.

·    Coraggiosi: è una dote importante in politica, ma purtroppo sappiamo che l’interesse delle segreterie di partito, spesso impone il voto ai propri consiglieri.

Per questo invito tutti gli elettori a votare la “coalizione del cuore” formata da sole liste civiche, che ha saputo tenere lontano il potere delle segreterie per il bene dei cittadini.

Noi di Obiettivo Cernusco lo abbiamo già dimostrato in questi cinque anni che l’unico interesse è il bene per la Città e tutti i cernuschesi devono essere beneficiari della nostra attività politica.

Anche nei semplici slogan elettorali si possono velare i veri intenti di una forza politica, per questo invito tutti a leggere attentamente il materiale elettorale che ogni forza politica ha distribuito.

Personalmente mi ha stupito il termine “utile” utilizzato nella campagna dei DS, poiché ritengo che l’elettore non debba pensare di votare una candidato Sindaco per ricavarne un’utilità o un beneficio, altrimenti rischieremmo il cosiddetto “voto di scambio”.

La politica è un bene di tutti e fondamentale sono i valori che i gruppi rappresentano, i programmi elettorali e la serietà dei candidati.

Ed infine caro concittadino se anche ti riconosci in partiti nazionali dell'area moderata, penso che oggi puoi avere buone ragioni per non votare le liste che sostengono Cassamagnaghi perchè sono i responsabili del ribaltone, dello scandalo formest (300.000€ di buco e un processo in corso) dell'esplosione dei cantieri non per i nostri giovani (espulsi da Cernusco), ma per nuovi cittadini che possono permettersi case ampie da 5000 € al mq.  Infine, votare per Cassamagnaghi significa dare armi alla sinistra, che sarà aggressiva e riverserà tutta la sua propaganda.

Peccato che questa volta avranno anche degli argomenti validi.

Votare Cassamgnaghi non fa vincere una coalizione moderata, è l'anticamera della sconfitta di tutti i moderati e il penultimo passaggio per avere la prima GIUNTA ROSSA  a Cernusco dopo sessant'anni di governo di centro.

Davvero volete questo? Meditate gente, meditate... Cogliati e la sua coalizione del Cuore: ecco l'alternativa moderata ai Compagni e ai Mattonari.

 

Damiano Cantù
Candidato al consiglio comunale per la lista di Obiettivo Cernusco


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6