CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Gli aerei di Mussolini
 
 

 

Quando il Duce visitava le truppe, si racconta che i suoi immediati sottoposti presentassero ai suoi occhi  vispi, sempre gli stessi aerei, dipinti di fresco e ben allineati che venivano trasportati  da un aeroporto all’altro per far credere all’italico guerriero di possedere una forza militare smisurata.

La leggenda  racconta questo episodio come una beffa ai danni del comandante in capo e non certo come il frutto di una sua  precisa strategia mediatica. I sottoposti infatti, timorosi e preoccupati di fare bella figura di fronte al Duce, semplicemente mentivano e organizzavano  nottetempo il transfert truffaldino. Magari con una simile strategia di falsa moltiplicazione degli armigeri, convinsero alla lunga  il Duce di avere un esercito imbattibile.

Cosa che la storia ci disse non fu.

Oggi (e naturalmente lo dico con tutti i distinguo storico politici necessari e con la consapevolezza che Il Duce per statura e capacità organizzativa non è certo paragonabile al nostro  attuale sindaco e al suo staff), cogliamo in certe aggregazioni elettorali di questa campagna una sorta di ostentazione dei simboli, unita all’affannarsi a mostrar bicipiti e attributi politici che elettoralmente non si hanno.

Episodi che appunto ci  ricordano qualcosa di già visto e che evoca sconfitta.

Squadre di prezzolati attacchini che impestano la città da una mese con manifesti pressoché identici di liste pseudo diverse (mai successo che a Cernusco arrivassero per le  elezioni comunali, squadre quotidiane di attacchini pachistani a PAGAMENTO!!), liste composte da persone che non distribuiscono neppure un volantino ma lo fanno fare ad inconsapevoli e pagati ragazzotti sul sagrato della chiesa, liste composte da pochissime persone che non raggiungono neppure lontanamente i 20 componenti, liste composte da 1-2 Cernuschesi su 20,  volantini elettorali  di un candidato distribuiti dallo stesso operatore che  sta distribuendo volantini del Comune e di Cernusco Verde, cartelloni elettorali con future asfaltature di lusso, pagati con i soldi di tutti.

In questo clima da “tricche e ballache” dove, in una sola compagine,quella che promette “PII” a gogo impera lo sfoggio di risorse economiche quasi infinite per fare campagna elettorale, ci concediamo quindi la gioia di segnalarvi una ennesima chicca da settimana enigmistica che potrete gustare sfogliando il programma di Cassamagnaghi (se programma si può chiamare un opuscolo ricco di figurine che diverge completamente nei contenuti rispetto a quel programma amministrativo che per legge è stato consegnato in comune all’atto della presentazione delle liste !!)

Tutti  dunque a pag 51  del dorato libercolo, dove tra le foto degli “aerei di Cassamagnaghi” notiamo la presenza di una allegra signora che con splendida nonchalance compare in tutte le foto degli “equipaggi” (sempre alla destra del capo supremo): UDC, lista 1, lista 2, lista 3……

Non abbiamo il piacere di conoscerla, forse non è neppure davvero candidata ed è solo servita per “far numero” in foto piuttosto scarne,  brutte e raccogliticce, ma le facciamo comunque i complimenti: è  persona che è riuscita in una mitica impresa battendo, almeno nelle immagini, un record cittadino ormai vecchiotto. La signora “in nero”è presente nella foto elettorale di ben 7  gruppi politici. Un vero primato strappato con i denti al mitico Ugo “Etolile” che  circa 30 anni fa riuscì a candidarsi contemporaneamente in ben tre gruppi politici nella stessa tornata elettorale. D’altronde con cotanto  candidato sindaco*, che si presenta alle elezioni riuscendo a non far  sapere agli elettori (e a quei “simpaticoni” che da Milano l’hanno candidato) a  che partito appartenga, questi primati  trasformistici appaiono pienamente “naturali”.

(*eletto nel 2002 in una coalizione civica di centro, sino a 12 mesi , lo ricorderete tutti fa era a detta dei suoi accoliti  “la tessera n° 1 del Naviglio”che combatteva contro i partiti romani e i commissari locali di Udc e FI , poi veniva dato in quota UDC, poi riappare con la “lista Cassamaganghi, ora qualcuno vocifera di ammiccamenti con AN e FI……poi si è spacciato più volte come “sindaco uscente della CDL…” ( grande il nostro Daniele, per questo fatto ci stai quasi diventando simpatico…. li hai fregati per bene i tuoi amici a Milano…!!!.)..per poi alla fine,sviare il fedele Binelli su AN e   farsi finalmente candidare a sindaco in quota UDC…..)

 

Lista Paolo Frigerio- Federalisti- Filanda


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6