CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
“IL NAVIGLIO” organizza a Cernusco una giornata per
il controllo e la prevenzione del diabete e della ipertensione. 



Sensibile non solo alle problematiche che sono specifiche del suo motto “Cultura, Sport e Commercio”, ma anche ai problemi socio-sanitari dei cittadini di Cernusco, “IL NAVIGLIO” ha deciso di organizzare una giornata dedicata a tutti coloro, anche giovani e giovanissimi, che desiderano sottoporsi al controllo gratuito della glicemia (livello di glucosio nel sangue per l’accertamento del diabete) e della pressione arteriosa.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno provocando, se non opportunamente controllato, complicanze spesso irreparabili.
Colpisce prevalentemente persone in età avanzata (Diabete di tipo 2), ma, quello di tipo 1 (Diabete Mellito), sempre più anche giovani e bambini tanto da rappresentare ormai oltre il 10% dei casi.

Il diabete di tipo 2 è la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. In genere, la malattia si manifesta dopo i 30-40 anni e numerosi fattori di rischio sono stati riconosciuti associarsi alla sua insorgenza. Tra questi: la familiarità per diabete, lo scarso esercizio fisico e il sovrappeso.
Riguardo la familiarità, circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha parenti di primo grado (genitori, fratelli) affetti dalla stessa malattia, suggerendo una forte componente ereditaria per questo tipo di diabete.

Le complicanze che possono insorgere più frequentemente, se non opportunamente curato o se non effettuando dei periodici controlli meglio se preventivi, riguardano diversi organi e tessuti, tra cui gli occhi, i reni, il cuore, i vasi sanguigni e i nervi periferici.

Le complicanze croniche del diabete possono essere prevenute o se ne può rallentare la progressione attraverso uno stretto controllo dei fattori di rischio correlati che principalmente sono:
- glicemia
- pressione sanguigna.

E’ necessario che le persone con diabete o potenzialmente a rischio si sottopongano a regolari visite e test di controllo, anche in assenza di sintomi.

Questi controlli consentono di meglio gestire la malattia, prevenire le complicamze ed attivare interventi in grado di prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia stessa.

Per queste ragioni Giovedì 17 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 17,30 in Piazza Matteotti, saranno presenti il dr. Paolo Mian, diabetologo, il dr. Paolo Scaccabarozzi, biologo di laboratorio, paramedici ed infermieri a disposizione oltre che per effettuare i test glicemici ed il controllo della pressione arteriosa, anche per fornire informazioni e consigli per una migliore gestione o prevenzione della malattia.

A tutti, ad esami effettuati, verrà rilasciata una specifica tessera sanitaria con la registrazione dei valori riscontrati che dovrà essere conservata perchè ci ripromettiamo di ripetere periodicamente questa giornata in modo da continuare a dare assistenza ed aiuto a tutti coloro che già devono convivere con il diabete o che giustamente, potendo essere soggetti a rischio, intendono prevenire l’insorgere della stessa.

Noi del “NAVIGLIO” abbiamo ritenuto più utile e socialmente vantaggioso per i cittadini destinare le nostre risorse all’organizzazione di questa giornata dedicata alla loro salute, al controllo ed alla prevenzione di questa malattia ormai riconosciuta come “sociale” che non ad altri tipi di manifestazioni di pura propaganda elettorale.

 

Il Naviglio
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6