CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 
QUANDO  IL “BLUFF” DIVENTA PROPAGANDA ELETTORALE
 

Prendo spunto dall’ultimo articolo apparso sulla Gazzetta della Martesana dove il nostro sindaco ancora una volta è in grado di dare dimostrazione di una sua grande capacità: quella del giocatore di poker bravo nei “bluff” senza avere le carte in mano. Il nostro primo cittadino, da situazioni alquanto scomode, cerca sempre di uscirne candido e forte come paladino dei doveri comunali.

Questa volta la problematica in questione sono i 50 alunni delle scuole materne che con grande stupore della macchina comunale pare non abbiano il posto assicurato per l’anno scolastico 2007/2008 e guarda caso viene detto che il vero problema è solo la mancanza di insegnanti .
Forte degli impegni verso la cittadinanza il nostro caro sindaco si fa carico dell’assunzione di queste insegnanti, portando poi - così sono le sue affermazioni - il conto a chi di dovere .
Applausi per il salvatore della patria! Tuttavia bisognerebbe chiederci e sapere un’altra cosa che guarda caso viene menzionata in maniera molto superficiale: DOVE LI METTIAMO QUESTI 50 ALUNNI DELLE MATERNE ????

Ci sarebbero, così riporta l’articolo due aule a disposizione, non si capisce però dove, ma non importa, saranno forse strutture provvisorie in attesa delle famose scuole che nel prossimo futuro sicuramente dopo le elezioni saranno a disposizione dei nostri piccoli, che nel frattempo avranno già preso laurea e patente, ma ora non importa.

Attendiamo lumi in merito, nel frattempo ancora una volta emerge l’incapacità di questa amministrazione di far fronte alle esigenze reali della cittadinanza e voglio ancora una volta denunciare la mancanza di un piano dei servizi.

Quello che mi sbalordisce ogni volta è come queste situazioni vogliono essere rappresentate alla cittadinanza come delle sorprese, situazioni di emergenza e piovute dal cielo come eventi imprevedibili.

Tutti si sono accorti ed è indiscutibile che oggi e per i prossimi anni la nostra città vivrà un nuovo boom demografico, il tutto dovuto all’attuale politica “cementizia”: i numerosi P.I.I. e P.Z. danno origine a nuovi insediamenti residenziali sorti come funghi in aree prive dei giusti servizi. Quelli nuovi approvati, anche in fine legislatura, ne proseguiranno l’opera.

Ritornando ai 50 alunni delle materne, mi sembra alquanto anacronistico il fatto che una città come Cernusco non sia in grado, attraverso l’ufficio anagrafe, di poter programmare la situazione dei potenziali alunni per fasce di età e anni successivi. Tale programmazione, guidata da un’amministrazione “responsabile”, mi sembra il minimo indispensabile, in caso contrario ci si ritrova, come si è oggi con l’attuale amministrazione, in permanente stato di emergenza.
Vorrei lanciare un’ultima provocazione: perché l’assessore attualmente in carica alla pubblica Istruzione, GIUSEPPE COLOMBO, non ha mai affrontato il problema scuola in tutti i suoi ordini e gradi, forse perché la propaganda mediatica sulla sua delega alla missionarietà fa più “cassa di risonanza” ed è meno scomoda dei veri problemi, propri dell’Assessorato, a cui bisogna rispondere?? Scusate, dimenticavo: è assessore da troppo poco tempo!

ENRICO QUARTIROLI
Candidato consigliere
Lista civica Obiettivo Cernusco


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6