CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
PIOVE, GOVERNO LADRO


Fortunatamente piove!
Piove in modo sostenuto, ma l'eccezionalità del fatto consiste solo nel tempo che è trascorso dall'ultima volta.
Eppure a Cernusco si farebbe prima ad elencare le vie che non hanno problemi di allagamenti, piuttosto che quelle che li hanno.

L'isola pedonale si sbriciola e sprofonda sotto i nostri piedi, piazza Matteotti ha ampie pozze in corrispondenza dei tombini che non funzionano, la scuola di Via Manzoni ha dovuto indirizzare i bimbi ad un'uscita diversa da quella di Via Torriani in quanto allagata, le rotonde sono tutte allagate….ma se volete un'immagine da Nuova Delhi durante la stagione delle piogge, venite in zona industriale, dalle parti di Villa Fiorita!

Inutile proseguire nell'elenco, la situazione è sotto gli occhi di tutti: basta avere la temerarietà di tentare un giro, muniti di stivali e cerata (non tanto per la pioggia, ma per gli spruzzi dalle auto di passaggio).

Inutile dire che il traffico impazzisce, dal momento che affrontare le vie della città a piedi diventa un percorso ad ostacoli.

Inutile dire che, per quanto piova sempre meno, vale comunque la pena di effettuare la manutenzione periodica degli scarichi lungo le strade.

Inutile dire che, quando si rimantano le strade o si effettuano lavori sulle stesse, bisognerebbe tener presente che prima o poi pioverà e che la necessità di predisporre gli scarichi dell'acqua piovana non è estetica, non è un male inevitabile, ma risponde ad una precisa esigenza funzionale.

Eppure tutti possiamo constatare come, nonostante la banalità, gli scarichi NON sono posizionati nei punti più bassi, o, allo stesso modo, le strade non hanno l'inclinazione corretta per convogliare l'acqua verso gli scarichi e, quando tutto funziona bene, la povera acqua, anche se disposta a togliere il disturbo, non lo può fare perché si trova di fronte un passaggio ostruito o dalla sporcizia accumulata o dalle successive asfaltature che hanno ridotto progressivamente l'apertura presso il marciapiede.

Eppure questa amministrazione non ha esitato nemmeno un attimo a tagliare il gelso in quanto pericoloso, ma non è altrettanto pericoloso passeggiare per le strade del centro costellate da buche e mattonelle in disgregazione?

Devo constatare come, nei fatti, non siamo di fronte ad un fulgido esempio di gestione del bene pubblico e di attenzione ai cittadini; l'importante non è fare tanto per fare e dimenticarsene subito dopo (non prima di una adeguata pubblicità, però!), ma fare bene e mantenere la qualità iniziale nel tempo.

Beh, un ultimo pensiero: forse il titolo di questo messaggio andrebbe cambiato, almeno in parte!

Cristiano Valzasina

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6