CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
FUORI SERVIZIO! 
 

 

Spesso in campagna elettorale è la propaganda a riempire il dibattito pubblico.

La vicenda del CDD di Cernusco è invece la dimostrazione concreta di un fatto : il dilettantismo dell’attuale giunta di destra di Cassamagnaghi e il disinteresse per i servizi sociali.

Un appalto con criteri poco chiari ,confusi, ha permesso al consorzio H.C.M., aggiudicatario del servizio, di interrompere l’attività del centro ( la cui apertura, in questi giorni ,è solo parziale) e di non garantire il posto di lavoro a tutti gli operatori che in questi anni hanno fatto funzionare il centro, migliorandone continuamente l’offerta educativa.

Tutto ciò in disprezzo dei bisogni particolari dell’utenza che rischia seriamente di vedere interrotte relazione positive con gli operatori e il buon percorso educativo fin qui svolto.

Questo passaggio avviene in un momento di trasformazione dei servizi ai disabili voluta dalla Regione Lombardia governata da Formigoni : i centri socio educativi (CSE) diventano centri diurni  disabili  ( CDD) con una forte accentuazione dell’intervento assistenziale rispetto a quello educativo.

Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di problemi nel settore dei servizi sociali a Cernusco ( servizi A.D.M.,assistenza scolastica,centri estivi..)

Rifondazione Comunista, rilanciando il ruolo pubblico nei servizi sociali, ritiene imprescindibile il nesso tra qualità del servizio, qualità del lavoro in esso svolto, coinvolgimento dell’utenza.

Contro la logica degli appalti al ribasso che dequalifica il servizio, svilendo il ruolo degli operatori, ci impegniamo nella prossima giunta ad un forte investimento nel settore delle politiche sociali per un sostanziale riqualificazione di tutti i servizi, per dare risposte ai bisogni disattese dalla giunta Cassamagnaghi.

 

 Rita Zecchini
 Giovanni Vigorita

Circolo di Rifondazione Comunista di Cernusco
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6