CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

 Vecchia Filanda: un importante spazio al centro della città
 


La Vecchia Filanda è un importante spazio al centro della città.
L'utilizzo di questo luogo è interesse di molti cittadini.
Il sindaco uscente vorrebbe utilizzare tale spazio per farne un centro di esposizioni e mostre d'arte.
Ritengo tele utilizzo uno spreco.
Le ragioni sono semplici: non risponde ai bisogni dei cittadini e verrebbe sotto utilizzato.
I costi di gestione per tale progetto sarebbero elevati. Senza contare che già abbiamo la "Casa delle Arti" e la Villa Alari da valorizzare per tali iniziative.
La Vecchia Filanda ha una superficie coperta di 926 metri quadrati: cosa fare di quello "scatolone vuoto"?
Voglio fare di questo edificio il luogo dove anziani e giovani possano avere spazi adeguati (e separati) per il tempo libero, per fare e fruire cultura, per lo studio, con ambienti di ritrovo e svago, ma anche locali per convegni, proiezioni, sale lettura. Penso alla Vecchia Filanda come a una "Casa per la Cultura", uno spazio polifunzionale e vitale, utilizzato quotidianamente dalla cittadinanza.
In questo modo andrà a rispondere al forte bisogno di adeguati spazi pubblici ad uso ricreativo e culturale.
Gli anziani ritengono inadeguati ed insufficienti gli spazi oggi a disposizione. Il progetto dell'amministrazione uscente di traslocare la sede degli "Anni sempre Verdi" nell'ex centro sociale Cariplo in fondo alla via Buonarroti non li soddisfa affatto. I tempi sono troppo lunghi (non prima del 2010) e il luogo decentrato. Cosa di meglio della proposta di avere in pieno centro un grande spazio da fruire per lo svago e la cultura?
I giovani, assidui frequentatori della biblioteca, avvertono che fra non molto tempo l'unico spazio a disposizione per studiare ed incontrarsi diventerà insufficiente: la popolazione cresce e la biblioteca richiama persone anche da fuori città.
La Vecchia Filanda può offrire loro lo spazio necessario per aumentare gli ambienti destinati allo studio, per esprimere le proprie potenzialità e la creatività che li caratterizza; un luogo dotato di connessione senza fili gratuita ad internet, di un locale bar, che offrirà un ambiente protetto e sicuro (anche per le famiglie) dove incontrarsi, confrontarsi ed esprimersi.
La Vecchia Filanda si presta a tutto ciò: ad essere luogo di aggregazione e cultura per anziani e giovani, con ambienti dedicati ed appositamente attrezzati. La "Casa per la Cultura" è quello che i cittadini chiedono: meglio una risposta alle loro attese!

Eugenio Comincini

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6