CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

LA DC E’ PER UN CONFRONTO COSTRUTTIVO
 

Riceviamo continue sollecitazioni da varia parti a dichiarare quale sarà il candidato sindaco della Democrazia Cristiana alla prossime elezioni amministrative. Fino ad oggi la preoccupazione del gruppo di persone che si sono raccolte attorno al simbolo dello scudo crociato è stata quella di elaborare un programma di pochi ma chiari punti sulla base dei principi e dei valori che hanno sempre ispirato l’azione del partito di Don Sturzo, De Gasperi e Moro: la centralità della persona il rispetto della vita, la giustizia e l’equità sociale, l’attenzione a chi più ha bisogno a partire dalle famiglie numerose e dalle giovani coppie.

Sussidiarità, solidarietà, corretta gestione del patrimonio pubblico per una buona qualità della vita; queste a nostro parere  le linee guida sulla base delle quali la Democrazia Cristiana porterà il proprio contributo alla buona amministrazione della Città.

Cernusco ha avuto, dal dopoguerra agli anni 90,  un lungo periodo di ottima governo cittadino ad opera di ben nove sindaci della Democrazia Cristiana. Riteniamo che, dopo la parentesi ultima di tre mandati difficili nei quali chi ha amministrato la città, in assenza della Democrazia Cristiana, ha dovuto misurarsi con un sistema profondamente modificato, basato più sull’azione del sindaco e della giunta che sul contributo del consiglio comunale, spesse volte con determinazioni non sufficientemente approfondite ed elaborate, sia giunto il momento di lavorare al fine di superare le contrapposizioni sterili e personalistiche che hanno inaridito il dibattito in questi anni e di operare per un confronto partecipato, sereno e costruttivo. La democrazia Cristiana si ripresenta forte del proprio passato cernuschese al fine di contribuire all’inizio di una nuova stagione, nella quale prevalga veramente l’attenzione agli interessi generali della città, che devono essere salvaguardati anche a costo di qualche sacrificio.

La Democrazia Cristiana opererà per divenire punto di riferimento di quanti, singole persone o movimenti, riconoscono nella politica uno strumento nobile di sintesi delle varie istanze presenti nella società, alla luce della dottrina sociale della Chiesa cattolica, assumendo in materia etica e valoriale, le indicazioni pastorali dei vescovi.

Sulla base di queste considerazioni, dopo aver respinto un maldestro tentativo  di appropriarsi del nostro simbolo da parte di un candidato sindaco già da altri proposto alla città, abbiamo scelto i nostri candidati al consiglio comunale e il  nostro candidato sindaco . Una scelta rigorosa che ci rende fieri e consapevoli dell’impegno che si assume chi vuole rappresentare il simbolo dello scudo crociato; quel simbolo che nel 48 salvò l’ Italia dalla deriva comunista e che, nei decenni successivi, contribuì in maniera determinante allo sviluppo democratico del nostro paese.

Dario Collio
Commissario politico della Democrazia Cristiana


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6