CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

SHARM EL “MASACCIO” 

 
Oltre all’ultima “mattonata last-minute” dell’area Garzanti ( 85.000 mc residenziali “regalati” alla Cooperativa Constantes ) il cemento selvaggio di Cassamagnaghi è in arrivo nella zona del parco delle cave in adiacenza alla storica cascina del Gaggiolo.

Non è uno scherzo, ma i TRAFFICONI DEL CEMENTO non mollano e il clima del “si salvi chi può” li induce a portare in consiglio l’ultima ( si spera ! ) speculazione residenziale di fine legislatura, del tutto al di fuori dalle previsioni CORRETTE del Piano Regolatore.

A noi Cernuschesi è purtroppo ormai nota la contrapposta  passione per l’arte, l’Egitto  di due illustri professori locali: il Sindaco e la consigliera Terracciano.

Tutti ci ricordiamo dei viaggi in Egitto di Cassamagnaghi ad acquistare costosissime statuette egiziane da collocare in Biblioteca e le furiose battaglie della Terracciano contraria e  indignata per quelle spese pazze.

Ma le cose cambiano: oggi i due  sono alleati di ferro e sull’Egitto hanno trovato una sintesi politica proprio su forma e dimensioni della colata di cemento che si apprestano ad approvare… straordinariamente simile alle classiche tipologie dei villaggi turistici del Mar Rosso e del Mediterraneo in genere.

La forma dell’intervento di fronte all’Itsos è  semicircolare proprio come quei residence a bordo piscina  così cari a chi frequenta le località turistiche  egiziane ma  che nulla hanno a che vedere con le tipologie architettoniche della Lombardia e della Padania !

Analisi dell’intervento

Ø      L’intervento previsto è nella zona parco delle cave al di fuori del centro abitato

Ø      Il PRG vigente recentemente approvato dal Consiglio Comunale e dalla Regione prevede in quelle aree destinazione servizi  pubblici

Ø      La nostra volontà era quella di ampliare l’ITSOS e collocare in quel contesto tutte le attività scolastiche superiori e i relativi servizi scolastici (residenze per studenti mense etc.) mancanti a Cernusco e il relativo collegamento alla nuova stazione del Metrò zona Melghera.

Ø      Non c’è al momento alcuna necessità di costruire altra residenza pura in  quella zona

Ø      Il contesto paesaggistico è rilevante in quanto rimane una delle poche aree libere di Cernusco e la scelta di trasformarla in residenziale è  assolutamente aberrante

Ø      A nostro avviso la procedura ( come tante altre purtroppo.. ) è forzata e scorretta poiché l’intervento non è inserito nel Piano Regolatore e non è stato  neppure previsto nei programmi elettorali ( in barba ai cittadini elettori che su questo non si sono espressi)

Ø      La presentazione a 7 giorni dalla chiusura dei lavori di consiglio comunale è assolutamente scorretta istituzionalmente oltre a costituire un serio e potenziale danno per  l’amministrazione comunale e le casse di tutti noi

Ø      L’adozione di questo piano,vista la scadenza elettorale, non sarà portata avanti nè dalla nostra futura amministrazione né da quella  eventuale di Comincini per cui crea inutili aspettative agli operatori ed è destinata a creare inevitabili e costosi contenziosi legali pagati da noi cittadini

Cosa ci propongono

Ø      Cemento prevalentemente residenziale per circa 73.000 mc di altre indesiderate abitazione con il conseguente arrivo di circa 350 appartamenti e quindi un migliaio di nuovi cittadini e le relative auto (il tutto non previsto dal PRG !!)

Un po’ di domande

  • Perché il piano presentato nel Marzo 2006  è rispuntato solo ora a pochi giorni dalle elezioni?
  • Perché con questa amministrazione spariscono i piani nei cassetti per mesi e rispuntano solo quando si trova una nuova “PAX CEMENTIFICATORIA”?
  • I due professori e la maggioranza uscente, sanno che portare qui migliaia di nuovi cittadini da fuori a seguito della realizzazione di altre abitazioni indesiderate fa diventare la nostra Cernusco una città dormitorio, con la conseguente diminuzione dei valori delle nostre attuali case, comprate con tanto sacrificio?
  • Perché una buona volta non si ha il coraggio di rimandare questi piani ASSOLUTAMENTE NON OBBLIGATORI (sono proposte di privati!!!) al mittente con scritto sopra un bel VAFFA !

Un po’ di risposte

  La tempistica e la successione degli eventi ci porta a pensare che per mantenere stabili gli equilibri della maggioranza si sia dovuto prima di tutto adottare il piano Garzanti-Constantes e trovare un accordo per le spartizioni delle cooperative partecipanti il PZ Castellana.

Insomma si è arrivati un po’ lunghi con i bisticci e  il regime spartitorio, gli accordi sono stati difficili e la presenza di vecchi marpioni,TRAFFICONI della prima repubblica ha complicato i giochi di chi pensava di infinocchiare i cernuschesi in un battibaleno .

MA dopo il 27 maggio sia ben chiaro, TUTTO QUESTO  E’ INUTILE PERCHE’ NOI RIGETTEREMO TUTTE QUESTE SCHIFEZZE AL MITTENTE.

E’ ANCORA POSSIBILE FARLO  SE SI CAMBIA SINDACO E NOI LO FAREMO SENZA ALCUN DUBBIO !

CHI VOTA CASSAMAGNAGHI VOTA PER ILCEMENTO SELVAGGIO, LAST MINUTE E FUORI DAL PRG.

MANDIAMO A CASA LUI ,I SUOI AMICI  TRAFFICONI E IL CEMENTO!!!

 

Lega Nord - per l'indipendenza della Padania
Sezione di Cernusco sul Naviglio


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6