CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato


ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE
IL PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO “GARZANTI

 

 

 Il Consiglio comunale ha adottato nella seduta di lunedì 26 marzo, il Programma integrato d’intervento “Garzanti” proposto dalla cooperativa edificatrice “Constantes” e relativo alla riqualificazione urbanistica ed ambientale di un’area occupata da capannoni industriali dismessi (ex Garzanti), ricompresa tra le vie Mazzini, Alfieri, Fratelli di Dio e il tracciato della metropolitana. 

In sintesi, l’intervento prevede  interventi di riqualificazione ambientale, la realizzazione di una piazza (2.500 mq), di percorsi di connessione pedonale e ciclabile, l’edilizia residenziale convenzionata e libera, nonché spazi adibiti ad attività commerciali di servizio alla residenza.

In particolare, il Programma integrato di intervento prevede:

q       la demolizione degli edifici industriali dismessi,

q       la realizzazione di una piazza aperta verso il parco del cannocchiale di villa Alari,

q       la realizzazione di nuovi parcheggi lungo via Alfieri,

q       la cessione di aree a verde per l’ampliamento del parco del cannocchiale di villa Alari,

q       un nuovo edificato a forma semicircolare sulla nuova piazza, destinato a edilizia residenziale e a attività commerciali e terziarie

q       la nuova costruzione di due edifici residenziali a torre, interni al lotto.

Di rilievo i criteri costruttivi per gli edifici residenziali, che punteranno al miglioramento delle prestazioni energetiche, riducendo la dispersione di calore nei mesi invernali e l’assorbimento di calore in estate.

Il Programma prevede inoltre quali standard di qualità aggiuntivi a quelli previsti dalla normativa, la progettazione e realizzazione di parte della nuova viabilità di collegamento (in trincea) tra Viale Assunta e via Mazzini e di altra opera pubblica che l’Amministrazione comunale  si riserverà di indicare all’Operatore.

Il Programma integrato di intervento è stato approvato dal Consiglio comunale con 11 voti a favore. Assenti i rappresentanti delle liste civiche e del centrosinistra. A questo proposito, il Sindaco Daniele Cassamagnaghi ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Con l’adozione del Programma integrato di intervento “ex Garzanti”, prosegue la politica della programmazione urbanistica negoziata voluta da questa Amministrazione comunale. Lo strumento dei Programmi integrati di intervento ha rilanciato la città e diffuso la qualità della vita, e offrirà a tante famiglie la possibilità di accedere ad alloggi di edilizia convenzionata. Nei Programmi integrati di intervento già approvati (Lanar, Alberti, Abitare Ronco, Villa Alari), per ogni metro cubo di edilizia libera abbiamo voluto prevedere 1,2 metri cubi di edilizia convenzionata: una scelta lungimiramte, frutto di grande sensibilità sociale da parte di questa Amministrazione”.

“Una sensibilità sociale che invece continuiamo a non scorgere nelle forze di minoranza consiliare del centrosinistra che non hanno preso parte alla votazione di adozione del Pii, snobbando in maniera incomprensibile un momento di grande programmazione urbanistica quale è il Pii “Garzanti”. Significa che l’edilizia convenzionata non sta a cuore a quella compagine politica”.

“Noi invece rivendichiamo con forza la nostra azione amministrativa che è volta e lo sarà sempre anche in futuro, a ricavare da ogni programma urbanistico presentato da un Operatore privato, il massimo di utilità sociale a beneficio di tutta la comunità”.

Daniele Cassamagnaghi
Sindaco di Cernusco s/N


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6