CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

La “fiera del personalismo” vs l’interessato servilismo

 

Gentile direttore chiedo ospitalità sul suo sito per evitare (per stile e per deontologia professionale) di dover  replicare attraverso il sito di cui sono responsabile (ndr. www.ilcernuschese.it) alle facezie di un altro collega direttore di testata: Angelo Frigerio, figlio del più famoso commissario locale di Forza Italia, direttore della pubblicazione “il Punto” nonché addetto stampa di Forza Italia che ha pubblicato, in bella evidenza sul suo giornale, l’ennesima barzelletta sul mio conto.
 

I FATTI

A freddo, con piena condivisione del direttore e senza che la stessa sia  poi spiegata da altri soggetti politici o da fatti di cronaca  rilevati, il buon Frigerio Angelo così  titola la prima pagina dell’ultimo “il PUNTO” :

“ENIGMA CERNUSCO : ELEZIONI COMUNALI 2007: Paolo Frigerio tenta di spingere la Lega Nord allo scontro con la Casa delle libertà…….”

E di seguito sempre a caratteri cubitali “Nel centrodestra Paolo Frigerio cerca di egemonizzare la Lega e di bloccare ogni accordo con la casa delle Libertà. E’ la fiera del personalismo  e della politica ridotta ad ostilità personalistiche…”

 

LA REPLICA

Credo che la Lega  Nord deciderà autonomamente se  replicare a tanta stupidità politica e  a tante assurde falsità. L’idea comunque che la Lega di Cernusco sia un  “partito  plagiato”  da un singolo bischero come me, è talmente ridicola da poter essere  tranquillamente bollata coma l’ennesima balla veterodemocristiana . Nella tradizione dell’Italia peggiore, i signori che inventano simili balle sono abituati a disprezzare ciò che non riescono a comprare .Vi è da dire invece, casomai non se ne fossero accorti, che la Lega di Cernusco è   da sempre un avversario storico  del democristianesimo “sbagliato”, a prescindere dalla mia personalissima posizione .

Da parte mia premetto che tanta attenzione sulla mia persona, da una parte mi lusinga dall’altra credo sia onestamente fuori luogo.

L’unica cosa che a mio avviso giustifica questa uscita stonata del Punto  è   il nervosismo crescente sull’esito finale delle elezioni da parte della locale sezione di FI.

Sono, purtroppo per loro, vicini alla quarta sconfitta consecutiva e qualcuno inizia evidentemente a delirare contro di me, senza occuparsi invece  di verificare  cosa non sia funzionato per  l’ennesima volta al loro interno.

Io, in fondo, sono solo un ex sindaco che vuole continuare a  impegnarsi e a fare politica per la propria città. Sono soggetto sicuramente non in vendita e allergico ai giochetti della “politica politicante”.

Ho i miei personalissimi pensieri e  oggi credo, insieme a moltissimi altri, che sia un disonore che il centrodestra sia rappresentato  a Cernusco da un candidato così mediocre e carico di fallimenti come il sindaco uscente :  mi sto  quindi muovendo per fare in modo che il sindaco  possa essere una persona più meritevole . Lo faccio alla luce del sole, da mesi, attirandomi attacchi gratuiti, ma anche moltissime simpatie ed evidentemente  questo fatto non piace a lor signori.

Credo sia esagerato che l’organo di partito (mascherato da giornale autonomo) di due partiti del centrodestra (UDC E FI) che  accompagna la politica di parte a tante  pubblicità immobiliari, dedichi tanto spazio a un membro, come io da esso sono ritenuto, della politica “personalistica”.

L’attacco del figlio di cotanto padre mi onora e a questo vorrei civilmente, debitamente  e politicamente ribattere .

Lo sanno tutti, io non mi nascondo e non faccio doppi e tripli giochi. L’ho detto da tempo senza indietreggiare di un centimetro: mi presenterò alle prossime elezioni cercando di far comprendere agli elettori che per Cernusco ogni ipotesi  sul campo è migliore rispetto ad una replica di uno sciagurato governo Cassamagnaghi bis.

Lo dico da uomo che ha quasi sempre votato nel centro destra ma  che crede sia meglio riconoscere gli errori  politici compiuti  anche in sede locale, piuttosto che perseverare in una  proposta indigesta ai nostri cittadini-elettori  e alla nostra città.

Lo faccio per ragioni politiche, interpretando il pensiero di tantissimi cittadini. Le  motivazioni personali , al contrario di qualcuno, sono uso aggiustarmele da solo, senza abusare del  mio ruolo “pubblico” amministrativo o politico che sia.

Lo faccio con ancora più forza politica allorquando scopro (da testimonianze diretta), che il sindaco che signor Angelo Frigerio sponsorizza , è voluto fortissimamente da un mammasantissima milanese (che lui ben conosce) mentre non è voluto  da alcun partito a livello locale e regionale  (da oggi, visto che solo le mie sono cause “personalistiche”, registrerò ogni telefonata dei membri di altri partiti che mi chiamano di nascosto e  supplicano di  tener duro !!! )

Lo faccio con orgoglio e lo farò sino alla fine, coerentemente con le mie idee politiche e con il mio amore per Cernusco, fattore che molti sembrano dimenticare  ogniqualvolta cercano di traslare a Cernusco lo stucchevole scontro Prodi-Berlusconi e di imporre con questo trucco candidati che ormai la città rifiuta.

Lo dico da mesi e su questa linea incontro ogni giorno persone che mi incoraggiano e incoraggiano le liste civiche di cui faccio parte, che hanno ben presenti i problemi della città e non li barattano per stolti equilibrismi “politici” di segreterie politiche, malate di becero antilocalismo .

Per questo e su questa base ho deciso con molti amici di  sostenere Cogliati, candidato  e tesserato della Lega Nord, unico partito della CDL che autonomamente  e coerentemente in questi anni non si è mai mischiata con i disastri di Cassamagnaghi, (al contrario del partito di Angelo Frigerio) .

La mia libera scelta che molti prima di Angelo hanno tentato di contrastare con mezzi arroganti e rozzi, ha lo  scopo di :

  1. contribuire a garantire  con un’azione politica limpida e chiara, alla mia città un sindaco migliore dell’ uscente e in questo senso mi permetto di consigliare a tutti Cogliati, persona di specchiata onestà morale ed intellettuale

  2. privilegiare qualsiasi rapporto politico di onesta collaborazione per sconfiggere il vecchiume di una politica stantia, fatta di pessimi ordini calati dall’alto

  3. riportare  nella nostra città il buon senso del dialogo e  della politica condivisa,anche con le opposizioni, diversamente da chi predilige con costanza lo scontro ideologico 

 

Voglio ricordare ai più distratti che persino  Forza Italia ha, nei mesi scorsi, tentato più volte di liberarsi dalla morsa perdente dell’attuale sindaco e che anche i rappresentanti di UDC e AN, fuori dalle dichiarazioni ufficiali,  sono quotidianamente pieni di amletici dubbi che rispecchiano il disamore che la gente ha per questo sindaco.

Voglio ricordare che i tentativi di “segare” di questo sindaco  da parte di moltissimi  e autorevolissimi membri della CDL sono, proprio mentre scrivo, esistenti  e costanti, ma  ahimé, non sono  etichettati dal signor Angelo Frigerio come “personalismi” .

Neppure il ritardo della candidatura  ufficiale del sindaco uscente non viene  registrata come elemento di  forte disagio politico dell’esimio direttore del “Punto”, che colto da strane amnesie sembra non ricordare  gli epici numeri di pochi mesi fa del suo giornale in cui, sotto la foto di Cassamaganghi (e un intervista  dello stesso in cui gli insultava il babbo-commissario ), lui stesso apostrofava  il sindaco uscente con la frase “La morte della politica”  .

Di certo nell’”Enigma cernusco” (Frigerio Angelo lo sa bene e non lo dice), vi è  una maledizione proveniente da una  segreteria milanese  che impone alla nostra città un candidato  pepatencia che perderà perchè completamente bruciato agli occhi della pubblica opinione.

Angelo, uomo di partito è evidentemente uso abbassare la testa e dire “si accomodino!”

Credo che qui  stia la nostra differenza ! Se questa mancata sottomissione  a ordini sbagliati, incomprensibili all’opinione pubblica e fallimentari per la nostra città, lui la vuole chiamare personalismo  lo faccia pure : io la chiamo amore per la nostra città!

Io al contrario di Angelo Frigerio, come uomo di una  destra  ben lontana dalla sottocultura democristiana dell’accomodamento e della sottomissione agli stupidi ordini dei mammasantissima, insieme a tanti amici di destra, con il rispetto che nutro per le istituzioni e per la mia città, lavorerò  prioritariamente per una politica diversa da quella proposta da Cassamaganghi.

Una politica   che  sia pronta a  salvare Cernusco da un pericoloso passo indietro di oltre 20anni che coniugherebbe il peggio: incapacità  e sottomissione politica della nostra città a voleri e poteri estranei alla nostra comunità.

La città dovrà decidere  nelle prossime elezioni  non tanto tra destra e sinistra ma se proseguire verso il progresso o tornare nelle mani dei peggiori e vecchi personaggi già spazzati per sempre dalla storia politica della nostra città.

E’ chiaro infatti che proprio questi ultimi  hanno scelto Cassamagnaghi  non per convinzione, ma perché questo signore  è, per debolezza politica, il più docile, utile e “stupido taxi” per il potere.

In questo senso, primo o secondo turno che sia, non ho dubbi di dove andrà il mio “personalissimo” voto e quello  “personalissimo” di tantissimi come me. Sarà per il progresso politico sempre e quindi il più lontano possibile da Cassamagnaghi e la sua cricca . Gli stupidi taxi li lasciamo, “personalissimamente”, ai poveri di spirito o a chi non sa pensare con la propria testa e\o ha bisogno di piegarla costantemente anche e solo  per firmare un articolo.

Paolo Frigerio

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6