CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Pii Garzanti: atto di coraggio. 
 

Contrariamente a quanto apparso nel comunicato congiunto delle opposizioni cittadine, la Democrazia Cristiana di Cernusco non ha nulla da obiettare sulla presentazione in commissione territorio  del Pii Garzanti; anzi lo ritiene un gesto di trasparenza, per i tempi nei quali è avvenuto.

Che questa amministrazione fosse propensa ad esaminare la possibilità di trasformare in residenziale convenzionata la volumetria della Garzanti non è una novità; che lo faccia allo scadere delle legislatura in maniera che l’iter iniziato, ma  non concluso, possa divenire, con il passaggio delle elezioni comunali, una sorta di referendum, palesando attraverso il voto di conferma o meno dell’ amministrazione uscente, l’accettazione della proposta da parte della cittadinanza, mi pare  cosa assai intelligente  e persino un atto di coraggio del sindaco.

 Di che cosa ha paura l’opposizione cittadina?

Se è così certa che la proposta della giunta sia sbagliata e si intenda, con questo Piano, operare  uno scempio al territorio, faccia di questo argomento l’elemento centrale della  propria campagna elettorale e raccolga il consenso necessario per battere Cassamagnaghi.

 I proclami di indignazione e gli abbandoni delle aule, motivati dai presunti impegni ai quali sarebbe vincolata la prossima amministrazione , sono miopi, di corto respiro e, francamente, strumentali.

Non c’è proprio nulla per cui sentirsi vincolati.

Infatti se Comincini o Cogliati o Mossini e compagnia, vinceranno le elezioni, avranno tutta la possibilità di annullare l’eventuale prima adozione non esecutiva del Pii Garzanti, azzerando l’iter iniziato da questa giunta. E potranno farlo senza alcuna difficoltà, poiché fino all’adozione definitiva dello stesso, che potrà essere deliberata solo dal nuovo consiglio comunale, dopo le osservazioni della cittadinanza, nessun impegno formale è preso nei confronti dell’operatore, che nessuna pretesa può avanzare.

Ma, forse, è proprio questa assunzione di responsabilità che qualcuno di loro vorrebbe scongiurare.

La Democrazia Cristiana di Cernusco sul Naviglio valuta positivamente  l’avvio dell’iter di presentazione del Pii Garzanti nel contesto attuale, in quanto, avvenendo la sua definitiva approvazione solo dopo le elezioni, dovrà necessariamente passare attraverso il consenso della cittadinanza, espressione piene della democrazia partecipata.

Dario Collio,
commissario politico della Democrazia Cristiana.

Cernusco sul Naviglio 11.03.07


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6