CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

LA FILOSOFIA DEL PROFESSOR CASSAMAGNAGHI
SINDACO DELLA CITTà IDEALE


Attraverso il bell’opuscolo
[1], colorato e patinato, relativo al “Piano integrato d’intervento – ex Lanar”[2] abbiamo appreso di essere stati, senza saperlo, “il fiore all’occhiello”  dell’Amministrazione Comunale “nell’adozione di decisive e importanti  scelte urbanistiche”. Di questo siamo lieti, ci dispiace che non sia accaduto lo stesso con gli altri comitati e con tutti gli altri PII già approvati o in via di approvazione. è strano però che non è mai arrivata alcuna risposta scritta alle nostre numerose lettere e nessuna delle undici osservazioni al PII Lanar sia stata accolta. è vero solo che quello che si è ottenuto è frutto della protesta popolare e delle mille firme raccolte in poco tempo. Per inciso: il PII Lanar stava per essere approvato alla vigilia di Natale del 2005, così come era stato assurdamente concepito dall’Amministrazione Comunale, senza nessun coinvolgimento degli abitanti.

Siamo ancora più lieti di abitare in una “piccola città ideale”.

Ma probabilmente il Sindaco, in qualità anche di professore, si riferisce alla Città del Sole di Bruno Campanella (filosofo del 1500): una città ideale “divisa in sette grandi cerchi concentrici, chiusi da grandi mura: e queste sono tutte istoriate in modo da presentare tutto lo scibile”.

Una città, la nostra,

õ     dove la gente è felice di abitare nel proprio quartiere dormitorio, poco importa se privo di servizi;

õ     dove la popolazione è estasiata di camminare lungo i vialetti decorati del parco dell’Uboldo o di villa Alari, non fa niente se si è persa una grossa fetta del parco sovraccomunale;

õ     dove i genitori sono contenti di attraversare con i loro figli i vari ponti, visitare il diorama, il masso erratico, … non ha nessuna rilevanza se a scuola gli spazi si stanno sempre più restringendo fino al prefabbricato o a piccoli spazi presi in prestito da altre strutture, perché i grandi spazi della scuola pubblica sono dati ad altri.

õ     …………….

In questa città ideale, molte cose sono inversamente proporzionali:

õ     più i palazzi e i grattacieli aumenatano e più diminuiscono inquinamento e  traffico, questo, infatti, gira intorno a mille rotonde in modo “lento, ma costante”,

õ     più i prezzi delle abitazioni salgono e più facilemente i giovani trovano casa,

õ     più aumenta la volumetria di un PII e più i costruttori regalano  opere pubbliche “utili” alla città (esempio caserma), opere che l’Amministrazione Comunale non potrebbe realizzare perché impegnata ad abbellire la città ideale.

õ     ……………….

Il COMITATO di QUARTIERE SUD

Merlini Lorenzo, Pedroni Anna, Santambrogio AnnaMaria, Piccialli Alessandro, Menozzi Nadia.

Cernusco sul Naviglio, 5.3.2007


[1] Non è chiaro se l’opuscolo è propaganda elettorale del sindaco Cassamagnaghi o pubblicità delle ditte costruttrici o di entrambi!

[2] Le scritte in corsivo virgolettato sono affermazioni dell’Ammistrazione comunale.


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6