CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Comunicato

25 febbraio:  "Giornata del Crocifisso"

Centoventi crocifissi, simbolo della religione cattolica, saranno collocati sulle pareti degli edifici comunali di Cernusco: le aule dove studiano e crescono i ragazzi, le palestre frequentate dagli sportivi, i luoghi di incontro pubblico non resteranno spogli e dimentichi della nostra tradizione cattolica.

La consegna avverrà ufficialmente in occasione della prima domenica di Quaresima, il 25 febbraio.

Una data scelta a proposito, visto che coincide con l'inizio di quel percorso umano e spirituale che si concluderà con la Passione e la Pasqua di Resurrezione.

“Il Crocifisso è sempre stato rappresentato perché fa parte della storia dell'Occidente, è sempre stato una presenza nella nostra civiltà che ad esso si è ispirata e in esso si è anche rispecchiata nell’arte – spiega il Sindaco, Daniele Cassamagnaghi - . A testimonianza di ciò, il fatto che non solo gli artisti cristiani hanno rappresentato il Crocifìsso, ma anche molti non credenti. Il Crocifìsso è diventato simbolo universale, segno del dolore umano e dell'amore che dà la vita e che riempie di significato l’esistenza”.

La sentenza n. 556 del 2006 del Consiglio di Stato ha stabilito che l'esposizione del Crocifìsso non possa ritenersi contraria al principio di laicità dello Stato, desumibile dalla Carta Costituzionale. Essa recita: 'Non si può pensare al Crocifisso esposto nelle aule scolastiche come a una suppellettile, oggetto di arredo e neppure come a un oggetto di culto; si deve pensare piuttosto come a un simbolo idoneo a esprimere l'elevato fondamento dei valori civili (tolleranza, rispetto reciproco, valorizzazione della persona, affermazione dei suoi diritti, riguardo alla sua libertà,autonomia della coscienza morale nei confronti dell'autorità, solidarietà umana, rifiuto di ogni discriminazione), che sono poi i valori che delineano la laicità nell'attuale ordinamento dello Stato”.

I Crocifìssi saranno benedetti durante la Santa Messa delle ore 9.30 nella Parrocchia Santa Maria Assunta domenica 25 febbraio. L'Amministrazione provvederà poi alla distribuzione e alla sistemazione nei luoghi indicati.

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6