CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato


CEMENTIFICAZIONE DELLA ZONA MELGHERA
 

Preoccupazione ed allarme ha suscitato tra gli abitanti della zona Melghera la notizia riguardante il deposito presso l’ Ufficio Protocollo del nostro Comune del progetto di sistemazione dell’area in cui è situato quella realizzazione mai finita che doveva essere un  albergo per i Mondiali di calcio del 1990 e poi assurto alle cronache per l’uscita cernuschese del Gabibbo !.

L’ operatore edilizio ha presentato un progetto (evidentemente concordato con l’ amministrazione Cassamagnaghi o meglio con i personaggi ombra di questa amministrazione) di riconvertire l’ albergo incompiuto esistente con una consistentissima colata di altre residenze (3 o 4 complessi “il golf messi insieme!) in netto contrasto con l’attuale PRG .

I motivi di seria preoccupazione sono diversi.

E’ evidente che per la realizzazione di tale progetto si debba necessariamente utilizzare il terreno di proprietà comunale antistante l’ Albergo, che doveva già essere sistemato come parco per i cittadini così come prevedeva la Convenzione tra i proprietari del complesso alberghiero ed il Comune.

Inoltre, in una situazione di servizi pubblici già carenti (strade già adesso inadeguate, strutture per l’ infanzia già adesso praticamente inaccessibili, scuole insufficienti e mal gestite, stazione metropolitana promessa ed ovviamente non realizzata)  si cala una realizzazione faraonica  che esacerberà questi problemi poiché i nuovi residenti andranno a pesare sui servizi già oggi al limite del collasso.

La lista Civica” La Filanda” ritiene che sia necessario riconvertire l’ area in oggetto, eliminando una   delle peggiori scorie delle passate amministrazioni democristiane della Città,  per una sistemazione più consona al vissuto odierno di tutta la zona. Ma la sistemazione deve tenere conto delle caratteristiche della zona Melghera (residenziale con un modestissimo indice volumetrico, conservazione del verde comunale ) e deve garantire un ritorno in termini di servizi (Asilo, Stazione della Metropolitana, viabilità adeguata al traffico presente in zona). Non ultimo il progetto di sistemazione DEVE essere concordato con i cittadini della zona.

I Rappresentanti della Lista Civica La Filanda si faranno interpreti di queste esigenze e dei contributi che gli abitanti della zona Melghera vorranno suggerire e che saranno ben accetti.

Riteniamo che la proposta protocollata in questi giorni abbia poi un peccato originale: ad una proprietà che è sempre stata latitante sul territorio lasciando questo scheletro in cemento armato per 20 anni sotto i nostri occhi , si devono lasciare oggi ben poche possibilità di suggerire alla nostra città  varianti all’attuale piano regolatore, soprattutto se a  esclusivo vantaggio dell’operatore privato stesso.

La Filanda
Federalisti Cernuschesi


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6