CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

 

UNA POLTRONA INCOMPATIBILE

E ALLA FINE L’ASSESSORE COLOMBO DEVE RISPETTARE LA NORMATIVA

 

Nel consiglio comunale del 29 novembre, dopo la nomina ad assessore di Giuseppe Colombo, in un’interrogazione al sindaco il nostro consigliere Marchetti fece rilevare che, secondo il Decreto Legislativo 267/2000, chi ha poteri di rappresentanza in un Ente che riceve dal Comune una sovvenzione, quando la parte facoltativa di questa supera il 10% del totale delle entrate, non può ricoprire la carica di Assessore. In considerazione del fatto che il neoassessore Colombo risultava presidente sia della  Banda di Cernusco che del Segretariato Sociale Pampuri, enti sovvenzionati dal comune, Marchetti fece presente l’incompatibilità tra la nomina ad assessore e tali incarichi, chiedendo al sindaco di prendere i necessari provvedimenti per far cessare una situazione in palese contrasto con la normativa. Ebbene, in quella occasione l’assessore Colombo, che evidentemente ha un suo particolare modo di intendere la legge, affermò: “per quanto riguarda la Banda, io sono presidente della Banda e rimango presidente della Banda”, specificando, bontà sua, ..“ogni qualvolta l’Amministrazione Comunale piglierà una decisione che riguarda la Banda, io mi tolgo”. Riguardo al Segretariato Pampuri la risposta fu ancora più netta: “Non ho nessuna intenzione di dimettermi da una realtà come questa, di cui sono presidente fondatore da 30 anni..”. Ma, a quanto pare, anche il nostro assessore missionario, ha dovuto rispettare la legge per salvare la poltrona. Il Sindaco ha infatti risposto, in data 24 gennaio, alla richiesta del consigliere Marchetti di avere documentazione sulla cessata situazione di incompatibilità, allegando due lettere da cui risultano le dimissioni di Colombo dalla presidenza di entrambi gli Enti. Tutto a posto, allora? Non proprio: c’è ancora una data che appare “incompatibile”. Mentre infatti le dimissioni dalla Banda risultano presentate il 3 gennaio, quelle dal Segretariato Pampuri risultano presentate il 20 novembre, ...9 giorni prima del consiglio comunale in cui Colombo rispose sdegnato che mai e poi mai avrebbe lasciato la presidenza! Forse abbiamo un assessore che, oltre a viaggiare per il mondo, viaggia anche a ritroso nel tempo! O, più semplicemente, un’amministrazione che pasticcia anche quando dai pasticci cerca di togliersi?

Cernusco sul Naviglio, 31 gennaio 2007                                                         VIVERE CERNUSCO

 

 

DA COLOMBO DICHIARAZIONI “INCOMPATIBILI”

CREDERGLI SULLA PAROLA O CONTROLLARE I FATTI?

La telenovela Colombo prosegue. Non pago di essere onnipresente sui giornali con affermazioni mirabolanti (tipo le telefonate di congratulazioni ricevute da Tettamanzi e Andreotti) il nostro assessore alla missionarietà si permette di dare del bugiardo a chi, documenti alla mano, informa i giornali delle sue dimissioni dalle presidenze della Banda e del Segretariato Pampuri. Il più diffuso settimanale locale, pubblicando il nostro precedente comunicato senza la parte dove sono indicate con precisione date e documentazione in nostro possesso, dà infatti ampio risalto alla smentita di Colombo, con tanto di foto dell’interessato. Non era naturalmente nostra intenzione fargli pubblicità, ma informare i cittadini che i rilievi fatti dal nostro consigliere Marchetti sull’incompatibilità tra il ruolo di assessore e gli incarichi di presidenza di Colombo erano fondati, tanto che il sindaco aveva dovuto provvedere a fornire documentazione delle avvenute dimissioni. Noi siamo in grado di produrre le lettere consegnate dal sindaco al consigliere Marchetti. L’assessore Colombo cosa può produrre? Vivere Cernusco non ha mai fatto politica con le illazioni. Le nostre interrogazioni in consiglio e i comunicati stampa sono frutto di un serio lavoro di documentazione. Per questo motivo siamo sconcertati dall’articolo pubblicato. Ci auguriamo che l’assessore Colombo non continui a usare la stampa come una grancassa personale senza tema di essere contraddetto o smentito. Ce lo auguriamo soprattutto perchè la campagna elettorale sta entrando nel vivo ed è importante avere una stampa libera che informi in modo corretto i cittadini.

 

Cernusco sul Naviglio, 6 febbraio 2007                                                                  M.Angela Mariani

Vicepresidente di VIVERE Cernusco
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6