CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 

TRAFFICO A CERNUSCO: UNA SFIDA PERSA


 

Trascorsi ormai 5 anni dall’elezione del Sindaco Cassamagnaghi restano sul tappeto tutte le questioni aperte già nel 2002, aggravate dal trascorrere del tempo, che le ha rese sempre più complicate, e dannose per i cittadini.

Nel corso dei dibattiti consiliari abbiamo spesso portato all’attenzione della città la gravità della situazione, tuttavia la nostra sollecitudine è stata scambiata per facile allarmismo o, peggio, per propaganda.

La realtà è che i grandi temi della viabilità cernuschese sono ancora lì, senza una soluzione. Ecco qualche esempio.

 

1.Traffico passante nord-sud.

Il Sindaco è stato votato sulla promessa di un tunnel “mangiatraffico” che avrebbe dovuto sbucare sulla padana: costo nei bilanci preventivi sino al 2006 pari ad € 30 milioni circa.

Il risultato è stato che solo quest’anno il Sindaco Cassamagnaghi ha deciso di abbandonare il progetto per fare, più realisticamente, quel che gli dicevamo da tempo: sostenere la realizzazione della Mirazzano Vimodrone. Tempo perso: 4 anni.

Contemporaneamente sono arrivate le rotonde sull’asse Leonardo da Vinci. L’effetto è minimo e i lavori, invece di mangiarsi il traffico, si sono mangiati i soldi pubblici. 

 

2. Isola pedonale e Ospedale.

Non c’è giorno che non si incontri un cittadino stanco di dover fare posto al continuo passaggio di auto nell’isola pedonale. Non c’è giorno che non si incontri un cittadino che si lamenti della difficoltà di accedere all’ospedale.

Anche qui le risposte da Cassamagnaghi non sono arrivate. L’isola pedonale è a pezzi.Crediamo che si possa fare di più in termini di vigilanza sugli accessi. Le telecamere installate non sono destinate a quest’uso ma solo a monitorare la sicurezza dell’area. 

Sul fronte dell’Ospedale c’è urgenza di idee perché tutte le aree adiacenti non sono più utilizzabili per i parcheggi. Noi abbiamo formulato delle prime proposte (spostamento dell’ospedale alla Melghera). Aspettiamo che la maggioranza faccia le proprie.

 

3. Asse via Cavour.

Fin dall’insediamento del nuovo centro del Fatebenefratelli avevamo denunciato la carenza del progetto là dove non era prevista una rotonda all’incrocio con via Pavese. “C’è tempo- ci dicevano- la faremo”. Ad oggi, nulla.

Tre esempi soltanto, ma la lista è assai più lunga.

Conclusione: anche i lavori oggi in corso sul viale Assunta per abbattere le barriere architettoniche in favore dei disabili, giusti e sacrosanti, diventano difficili da sopportare, soprattutto se li si vuole usare per pavoneggiarsi (ma non si poteva almeno evitare il senso unico alterato nell’imbuto del ponte?).

Gruppo consigliare L’Ulivo
Eugenio Comincini
Paolo Della Cagnoletta

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6