1° premio a “L’Aurora” sezione scuole elementari
1° premio a “V. Bachelet” sezione scuole medie
Durante l’Avvento nelle nostre scuole grande attenzione è stata data alla progettazione e realizzazione del Presepe.
Come negli anni scorsi abbiamo partecipato al Concorso Presepi Città e Diocesi di Milano e anche quest’anno è stata riconosciuta la valenza educativa e la qualità del lavoro svolto dai bambini e dai ragazzi. L’abbiamo preparato con l’intenzione di accompagnare gli alunni a scoprire nella vita e nella storia la bellezza e la verità del Natale come annuncio dell’avvenimento cristiano, che genera vita nuova e stimola alla creatività.
Il fatto che i presepi realizzati vengo valorizzati pubblicamente è una grande soddisfazione e uno stimolo a continuare. Sempre più infatti siamo convinti che l’educazione, in quanto introduzione alla realtà, ha una via privilegiata: l’esperienza.
Hanno fatto esperienza i bambini che con i loro insegnanti hanno costruito un bassorilievo suddiviso in tre parti: nella prima vengono rappresentate scene di vita quotidiana, nella seconda, più in profondità, la nascita di Gesù nella notte di Natale e nella parte finale il cielo con la stella cometa. Hanno fatto esperienza i ragazzi del laboratorio pomeridiano di Bottega d’Arte che si sono immedesimati con gli artisti della cattedrale di Chartres e hanno riprodotto le vetrate raffiguranti l’Annunciazione, la Natività e l’Adorazione dei Magi.
Con questi sentimenti e pensieri invitiamo a partecipare alla
Domenica 4 febbraio 2007
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso il Centro diocesano, Salone PIO XII,
via S. Antonio 5, Milano.
In tale occasione verrà assegnato il primo premio del 54° Concorso Presepi Città di Milano 19° Concorso Presepi Diocesi di Milano nella sezione scuole elementari e nella sezione scuole medie.
CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato