IL SINDACO CENSURA LA VOCE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Con un atto gravissimo, e senza averne alcun titolo, in data 21.12.2006 il Sindaco ha bloccato l'uscita del notiziario "FILODIRETTO con i Gruppi Consiliari".
Così facendo il Sindaco, come l'ultimo dei dittatori della Repubblica delle Banane, ha censurato la voce dei gruppi politici a lui avversi impedendo che questa potesse giungere nelle case di tutti i cernuschesi.
Questo atto è grave poichè ingiustificato, unilaterale, e assunto senza che ne sia stato dato avviso al Presidente del Consiglio Comunale (direttore responsabile del giornale), oltre che ai membri del Comitato di redazione. E' avvenuto attraverso un provvedimento d'imperio, intimorendo i dipendenti comunali e millantando un'autorità inesistente.
Ricordiamo a chi l'avesse dimenticato che il "FILODIRETTO con i Gruppi Consiliari" esce unitamente al Semplice Comune Cittadino poiché il Consiglio Comunale così ha deliberato all'unanimità, e chi ne impedisce arbitrariamente l'uscita incorre in un abuso di potere.
Tutti i Gruppi Consiliari hanno concordemente approvato un regolamento che ne disciplina la redazione e il corretto utilizzo da parte di tutti i Gruppi Consiliari, nel rispetto della pari dignità di ogni forza politica.
Evidentemente l'approssimarsi delle elezioni incute nel "primo" cittadino la preoccupazione che i cernuschesi possano conoscere tutte le posizioni politiche oggi in campo, anche quando non coincidenti con le proprie.
E' chiaro che il Sindaco intende monopolizzare la comunicazione istituzionale ed essere il solo protagonista dell'informazione pagata da tutti i cittadini.
Si è passato il limite ed è stata così gettata la maschera di un potere esercitato con arroganza da un Sindaco alla fine del suo primo e crediamo, ultimo mandato.
Gruppi Consiliari all'opposizione
Federalisti Cernuschesi
Ulivo
La Filanda
Obiettivo Cernusco
Vivere Cernusco, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Girotondo per Cernusco
Il fatto:
"FILODIRETTO con i Gruppi Consiliari" pronto per l'uscita e(pare)già in stampa, ma il Sindaco, accortosi che i gruppi della sua maggioranza non avevano presentato articoli, ordina il blocco.
I consiglieri di opposizione, che diligentemente avevano rispettato le serrate scadenze imposte dalle continue uscite del Semplice Comune Cittadino (perenne e stakanovista compagno delle caselle postali dei cernuschesi), hanno chiesto i motivi del ritardo nell'uscita del notiziario di dicembre del Consiglio Comunale, e hanno scoperto che il Sindaco con nota protocollata alle 12.45 del 22.12.2006 ne ha ordinato il blocco della diffusione.
Oltre alla sorpresa per un gesto a dir poco inopportuno, resta anche il dubbio che il giornale sia già stato stampato. A questo punto resta da chiedersi: perché e chi pagherà il tipografo e con i soldi di chi ?
L'opposizione ha reagito duramente rilasciando il seguente comunicato.
CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato