COGLIATI SPARIGLIATUTTO

 

Claudio Cogliati è  il secondo  candidato a concorrere per l’elezione a sindaco di Cernusco. Indicato dai raggruppamenti che fanno riferimento al “Cuore”, l’esponente della lega Nord è, per ora, il solo a fronteggiare Eugenio Comincini indicato del centro sinistra compatto. Anche a Claudio Cogliati, uomo dal temperamento mite e mansueto, ma non per questo sprovveduto e già temprato da incarichi politici di notevole rilievo, vanno felicitazioni e rallegramenti di quanti in città si augurano che le prossime elezioni amministrative vedano un confronto tra candidati tesi più a spiegare le ragioni del proprio progetto di città che non ad insultarsi o a denigrare gli avversari.

La candidatura di Cogliati, proprio per l’autorevolezza del personaggio che non può essere  giocato come semplice elemento di pressione per poi essere ritirato, sancisce la rottura definitiva nel centrodestra.

Paolo Frigerio, con l’ufficializzazione della candidatura di Cogliati ha posto  fine ancor prima di iniziare al balletto degli incontri per verificare la possibilità di trovare un unico sfidante da contrapporre a Comincini.

Questo indebolisce quanti, anche in Forza Italia, speravano in una possibile ricomposizione delle divergenze tra i tre blocchi facenti capo al sindaco Cassamagnaghi, a Frigerio Gianstefano e a Paolo Frigerio.

Paradossalmente la mossa di Paolo Frigerio  rafforza proprio colui che vorrebbe indebolire, il sindaco uscente Cassamagnaghi. Infatti quanti all’interno di Forza Italia si auguravano di poter sostituire il sindaco uscente con altro candidato, poggiavano le loro speranze  sull’intesa con le liste del Cuore. Un  eventuale accordo tra Forzisti e Cuore avrebbe indebolito Cassamagnaghi che, con o senza Udc,  in caso di corsa separata avrebbe corso il serio pericolo di non arrivare al ballottaggio. E avrebbe anche potuto pensare, ma siamo nel campo delle cento pertiche, ad un onorevole “cedo il passo”.

Così invece a cedere il passo saranno proprio i Forzisti di Gianstefano Frigerio il quale non è così sciocco da far correre i suoi, soli con un proprio candidato, contro Cogliati da una parte e Cassamagnaghi dall’altra.

 E’, dunque, prevedibile a  questo punto un accordo Cassamagnaghi- Frigerio Gianstefano( Naviglio, Indipendenti per Cernusco, Forza Italia, Udc, Smile, Alleanza Nazionale) con candidato sindaco Daniele Cassamagnaghi che andrà al ballottaggio contro Comincini.

Rafforza il nostro ragionamento la considerazione che le liste del “ Cuore” abbiano scelto questa strada anche per raccogliere quanto più consenso possibile con una campagna elettorale a mani libere, onde poter contrattare meglio e più pesantemente, la convergenza dopo il primo turno.

Ma non c’è da giurarci.

Conoscendo bene i personaggi Comincini, se non vince al primo turno, potrebbe trovare un successivo insperato aiuto al ballottaggio.

 

Dario Collio

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato