Trovare casa a Cernusco è diventato da tempo una difficoltà insuperabile per molti giovani della nostra Città. L’incremento dei prezzi degli ultimi anni ha spinto molti giovani coppie a cercare casa nei paesi limitrofi dove i prezzi sono ancora abbordabili per le loro tasche.
Perdere i giovani significa perdere la propria identità e la propria storia, per questo Obiettivo Cernusco propone a tutte le forze politiche di porre fine a questo esodo creando un nuovo bando per l’acquisto della casa in edilizia convenzionata inserendo un criterio che favorisca i Cernuschesi e permetta un ritorno dei giovani trasferiti negli altri paesi negli ultimi cinque anni.
A questo proposito Il PII "Garzanti", presentato dalla cooperativa edificatrice Constantes presenta una netta differenza rispetto a quelli presentati da altri imprenditori che è quello di garantire un prezzo convenzionato su tutti gli appartamenti.
La riduzione delle volumetrie rimane un elemento qualificante e necessario per la lista civica Obiettivo Cernusco, come anche uno studio adeguato sull’impatto ambientale viabilistico e su tutta la vivibilità del quartiere.
Sarebbe inoltre interessante considerare attraverso questo PII gli aspetti energetici della casa, come i pannelli solari e l’utilizzo di tutti i materiali ecosostenibili.
Per recepire e rappresentare al meglio le esigenze dei Cernuschesi che vogliono rientrare siamo disponibili a ricevere suggerimenti attraverso la pagina “contatti” del nostro sito www.obiettivocernusco.it
Damiano Cantù
Capogruppo consigliare
Obiettivo Cernusco
CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato