IL MODULO... NEGATO

 

Dopo avere letto le varie opinioni e punti di vista dei vari protagonisti sull’impossibilità di ottenere il modulo nelle scuole elementari di Via Don Milani e di Via Buonarroti, vorrei esprimere la mia opinione, basata sulla mia esperienza.

 

Abitando a circa 200 metri dalla scuola di Via Don Milani, ho assistito alla presentazione del progetto educativo della scuola di Via Don Milani tenutasi nel gennaio 2006.

 

Con mio rammarico, ho scoperto che la scuola forniva solamente un orario a 40 ore.

In effetti, era possibile fare seguire ai bambini solamente le ore “obbligatorie” e ritirarlo durante le ore “facoltative”.

Il fatto che non ci fosse nessuna garanzia sulla contiguità delle ore facoltative, impediva, di fatto, l’adesione al modulo a 27 ore.

 

Alle mie rimostranze, e’ stato risposto che il modulo era stato deciso dal collegio docenti che lo riteneva il metodo  migliore per i bambini e che la cosa non era assolutamente negoziabile a causa di insormontabili problemi organizzativi.

Inoltre non era possibile, per ovvi problemi, presentare la domanda d’iscrizione nei due circoli contemporaneamente.

 

Quindi, o prendere o lasciare.

 

Per questi motivi ho dovuto emigrare nel primo circolo didattico ( scuole di Via Manzoni) elemosinando, non essendo nel mio bacino d’utenza, un posto nelle classi che offrivano un orario di 27 ore settimanali.

 

A questo punto, alla luce di quanto mi e’ accaduto, ho ancora delle domande alle quali, spero, qualcuno alla fine risponderà.

 

  1. Per quale motivo un cittadino cernuschese, che abita nel quartiere “servito” dal secondo circolo, non può avere la stessa scelta dei suoi concittadini che abitano nelle zone servite dal primo circolo?

 

  1. Perché i responsabili ed i docenti del primo circolo scolastico si ostinano a sostenere che non ricevono richieste per l’orario a 27 ore sapendo benissimo che non lo offrono ? E’ ovvio che nessuno chiederà una prestazione che a priori non verra’ erogata !!!

 

  1. Come mai la scuola di Via Manzoni riesce a riempire DUE classi di bambini che fanno il modulo ed in Via Don Milani non arriva nessuna richiesta?

 

 

Sperando che nel futuro le cose siano un po’ più chiare resto in attesa di una risposta.

 

Cordiali Saluti                                                   

             

                                                                                               Fabio Brambilla

 

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato