A tutti i genitori del II circolo (via Don Milani e Via Mosè Bianchi)

 

 

IN  RISPOSTA  ALLA  LETTERA  “BASTA  CON  I  SOPRUSI”
firmata Fabio Rossi e a quella di accompagnamento del Presidente Associazione Genitori, sign. Carcano Rossella

 

 

Il Collegio docenti del Secondo Circolo Didattico di Cernusco prende le distanze da quanto affermato nelle due missive sia per questioni di metodo che di merito.

 

Il tono delle due lettere esplicita chiaramente la non volontà di dialogo costruttivo, che dovrebbe essere alla base di ogni intervento, se quello che sta a cuore è veramente la soluzione di eventuali  problemi, tanto più in una realtà complessa ed articolata come quella di un’istituzione scolastica.

 

Ciò è ancor più vero se si è deciso di accettare al suo interno cariche istituzionali. 

 

Ci sembra in particolare valga la pena sottolineare la genericità/generalizzazione delle affermazioni che caratterizzano lo scritto della Presidente, l’accusa a tutti gli operatori della scuola di badare più alla QUANTITA’ delle ore che alla loro QUALITA’, la confusione in entrambe le lettere di due ordini di problemi ben distinti:

 

In questo secondo caso va chiarito che, se è vero che la scuola propone (non costituisce) il proprio organico in base alla richiesta dei genitori, tale operazione non può conformarsi al desiderio del singolo o di una minoranza, a scapito della maggioranza.

Storicamente nel nostro Circolo ci pervengono in maniera massiccia richieste dl tempo pieno; non si attivano da anni classi a “modulo” perché non si riesce ad accumulare un numero sufficiente di alunni per mettere in atto due sezioni (cosa che organizzativamente risulta più logica), ma neanche un’intera classe prima.

Con l’ormai “congelata” Riforma Moratti, era stato introdotto il concetto di ore “opzionali”, cioè l’opportunità che all’interno di una stessa sezione gli alunni frequentassero le lezioni con orari diversi.

 

Gli organi collegiali della nostra scuola (COLLEGIO  DOCENTI e CONSIGLIO  DI  CIRCOLO, di cui è stato per anni membro effettivo la sign. Carcano) hanno dato mandato alla Preside dott.sa Riva Mariella di esprimere ai genitori delle future classi prime il disagio degli operatori nell’attuare la complicata “impalcatura organizzativa” che ciò avrebbe comportato nel tentativo di unificare in tutta la scuola le suddette ore all’inizio o al termine delle lezioni quotidiane e nel concepire un clima ed un lavoro di classe in cui, regolarmente, qualcuno fosse assente.

 

Tutto questo perché ci interessa la QUALITA’ del nostro lavoro, aspetto che fondamentalmente ci è stato riconosciuto negli anni dai genitori dei nostri alunni che hanno compilato il “Questionario di soddisfazione servizi”.

 

Chiudiamo rinnovando la nostra stima alla dott.ssa Riva così duramente e ingiustificatamente accusata, manifestandole apprezzamento per il lavoro svolto al nostro fianco in questi anni ed augurandoci che tale collaborazione possa continuare a lungo.

 

Ringraziamo anche i numerosi genitori dei nostri alunni che ci hanno permesso di instaurare con loro un valido rapporto di collaborazione per il bene dei nostri ragazzi!

 

 

Cernusco s/n, settembre 2006

 

  COLLEGIO  DOCENTI

 SECONDO  CIRCOLO

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato