Un’ondata di cemento e di traffico
sta soffocando il Quartiere Est di Cernusco

Ormai da tempo i residenti di Via Dante, Videmari, Manzoni, Colombo assistono a un crescente aumento del traffico sulle loro strade. Smog, disagi, inquinamento, rischio di incidenti, rumori ad ogni ora del giorno e della notte – tutto ciò ha reso queste strade sempre meno sicure e sempre meno vivibili.                                                                                                                                                                            

Il problema è oggi reso ancora più grave. Infatti la zona est di Cernusco sta per essere soffocata da un’ondata di cemento e di traffico.

L’approvazione del PII (Piano Integrato di Intervento) per l’area Alberti tra via Verdi e  via Cavour prevede la realizzazione di circa 200 appartamenti, più 1.000 mc. a edilizia commerciale. A ciò si aggiungono i  palazzi e i grattacieli ora in fase di costruzione in via Boccaccio e dintorni, con la creazione di centinaia e centinaia di nuovi appartamenti, negozi e supermercati. A ciò si aggiunge il progetto relativo all’area Garzanti che prevederà 75.000 mc di edilizia residenziale per  circa 300 appartamenti. A ciò si aggiunge l’ex deposito Atma di via Verdi che è stato trasformato in 10.500 mc. di “edilizia libera” (domanda: ci faranno un parco per permettere ai  bambini di giocare, o il “solito” costruttore edificherà case e palazzi? Io scommetto sulla seconda…)

Tutto ciò provocherà a breve un corposo aumento dei veicoli circolanti sulle adiacenti Via Verdi-Via Videmari- via Manzoni. Migliaia di auto si abbatteranno sui quartieri Est di Cernusco causando un peggioramento della qualità di vita dei residenti, con l’aumento dell’inquinamento acustico,  dell’emissione di polveri sottili e di gas di scarico,

L’Amministrazione Comunale ha annunciato che a breve dovrebbero iniziare gli interventi di riqualificazione dell’asse viario di via Dante, Videmari , Manzoni, Colombo, Vespucci.

A questo proposito occorre che sia ben chiara una cosa:

 l’UNICO modo per risolvere il problema traffico è quello di scoraggiare l’attraversamento di queste strade ai non residenti.

 

Altre soluzioni “creative” (vedi interventi in via Leonardo da Vinci) con rotonde e rotondine, marciapiedi, dossi, gincane, ecc. ecc. sono del tutto INUTILI. Come ben sanno gli abitanti del quartiere sud.

 

Prof. Giorgio Ravanelli

gnydbr@tin.it