Ricerca del bene comune
e comportamenti politico-amministrativi scorretti
La posizione di Obiettivo Cernusco sui nuovi piani di intervento urbanistico (costruzione di nuovi quartieri) promossi dall’amministrazione comunale
I piani dell’amministrazione per Ronco, Area Alberti e villa Alari, se attuati, saranno un danno per Cernusco, congestionandone il traffico e aumentando la densità abitativa oltre la possibilità per i nuovi residenti di avere strutture adeguate.
A nostro parere non si può non condividere nella sostanza quanto scritto su questo sito da Paolo Frigerio e dal Partito della rifondazione Comunista a proposito di quanto stabilito negli ultimi consigli comunali.
Quanto deliberato è uno schiaffo ai cittadini cernuschesi, ai problemi di viabilità, di intenso traffico che naturalmente verranno esaltati con l’arrivo di centinaia di nuovi abitanti, all’assenza di un Piano di governo del Territorio e di un Piano di Servizi.
Il nostro capogruppo consigliare Damiano Cantù ha portato ragioni e fatti in consiglio comunale per fare recedere l’amministrazione dai suoi intenti. Invano. Ci siamo trovati a fianco di altri gruppi consiglieri su questo tema specifico. La distanza ideologica e politica (forte, netta e irriducibile) che ci divide dal Partito della rifondazione Comunista, non ci vieta, in questo caso specifico, di condividerne le tesi e di allinearci agli altri partiti di opposizione, schierati contro cementificazione della nostra città.
La nostra lista civica, distante da ogni schieramento politico nazionale, trasversale quando serve per realizzare il bene della città, guarda con favore la fine del mandato dell’attuale maggioranza e auspica per le prossime elezioni un cambiamento radicale con l’obiettivo di realizzare un nuovo governo che guardi l’interesse della maggioranza dei cittadini e non di un solo gruppo ristretto, particolarmente attento alle logiche della speculazione edilizia.
Confidiamo nell’equilibrio, nella moderazione e nella memoria storica dei nostri cittadini-elettori che sicuramente non dimenticheranno i trasformismi di questa maggioranza priva nel proprio DNA di valori quali la coerenza e la correttezza di comportamenti.
In autunno il congresso di Obiettivo Cernusco presenterà ai Cernuschesi i risultati di questi anni di opposizione alla giunta che, vinte le elezioni assieme a noi, ha rinnegato il mandato che i cittadini avevano conferito ad una coalizione civica di centro, avversa ai cosiddetti poli nazionali.
In quella occasione apriremo, in coerenza con le nostre idee e le aspirazioni dei nostri elettori, una rinnovata prospettiva politica per la buona amministrazione di Cernusco, lontana dalle coalizioni “indultiste” dei Previti o dei Leoncavallini e distante dagli estremismi dei Borghezio e dei no global di governo.
Cernusco è moderata, democratica, di centro. Aspetta e merita una risposta che questi partiti non sono in grado di dare. Per questo, noi di Obiettivo Cernusco rinnoviamo, confermiamo, e renderemo più forte, con i nostri alleati, la nuova e ormai prossima stagione di governo civico della nostra città.
Lista civica Obiettivo Cernusco
CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato