PARCHEGGIO DI VIA CAVOUR: UNA VITTORIA DEI CITTADINI

…ma dopo un altro regalo della giunta ai signori del mattone

 

Nel consiglio comunale dello scorso 4 luglio è stata approvata una variante al piano regolatore vigente riguardante anche la nuova localizzazione del parcheggio inizialmente previsto in via Cavour nell’area del campetto di calcio. L’amministrazione ha cercato di vendere questo progetto come segno di grande democrazia e ascolto dei cittadini, che si erano mobilitati con raccolte firme e osservazioni per osteggiare il progetto precedente. Noi siamo naturalmente soddisfatti che la mobilitazione dei cittadini abbia dato un risultato di questo tipo ma, a parte ricordare che negli ultimi anni troppe volte i cittadini sono stati costretti a muoversi di fronte a discutibili scelte dell’amministrazione, non possiamo tacere del fatto che, anche in questo caso, la giunta Cassamagnaghi ha fatto un grande regalo ai signori del mattone, i veri padroni di Cernusco.

Intanto, prima ancora che le varianti all’Accordo di Programma FBF venissero approvate in consiglio comunale, l’operatore (l’immobiliare Cavour) ha iniziato a costruire la sua opera e a pubblicizzarla con immagini su come sarà l’edificato con le modifiche richieste. È chiaro che l’operatore desse per scontato che le varianti da lui proposte, compresa l’eliminazione del parcheggio pubblico sotto l’edificio, venissero accolte dall’Amministrazione Comunale: una logica tipica di un certo mondo imprenditoriale, un atteggiamento irrispettoso delle istituzioni comunali, ma che a Cernusco i mattonari possono permettersi perché sanno di avere a che fare con una classe politica condiscendente.

Ci piacerebbe sapere se l’Ufficio Tecnico Comunale, sapendo dell’esistenza di queste varianti, e considerato che l’edificio di Via Cavour è ormai arrivato alla terza soletta fuori terra, abbia mai verificato se il progetto originario fosse stato rispettato. Non crediamo che l’Ufficio Tecnico Comunale abbia fatto una verifica in tal senso, altrimenti avrebbe trovato che parte delle varianti al Piano ancora da approvare in consiglio comunale erano già state attuate.

È chiaro che l’immobiliare Cavour  non ha mai pensato realizzare il parcheggio ad uso pubblico sotto le abitazioni che si accingeva a costruire. Sarebbe stata una servitù che avrebbe abbassato il valore degli appartamenti… Nella convinzione di trovarsi di fronte ad un’Amministrazione “amica”, l’immobiliare Cavour ha quindi chiesto e ottenuto di cambiare l’originale accordo. Che un operatore privato se ne infischi delle ragioni di interesse pubblico può essere comprensibile, ma che lo faccia l’amministrazione comunale no.

Certo, lo spostamento del parcheggio non verrà più fatto tra via Cavour e via Fatebenefratelli, accogliendo le osservazioni fatte dai cittadini, ma su un’area diversa, oggi destinata a verde, posta tra via Cavour e via Mazzini. Il nuovo progetto presentato è sicuramente più interessante del precedente e a basso impatto ambientale ma, più che servire le esigenze del centro storico, dà risposte alle esigenze di parcheggio dei fruitori del Parco dei germani. E nel grande favore che la maggioranza ha fatto all’immobiliare Cavour non c’è solo la delocalizzazione del parcheggio pubblico, c’è anche il cambio di destinazione di superfici da commerciale a residenziale, con un guadagno per l’operatore di almeno 3 milioni di euro, c’è inoltre la modifica dell’altezza di gronda, che passa da 10.30 a 12.45 metri, consentendo all’operatore di avere anche un quarto piano non mansardato.

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi su chi governa Cernusco…

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato