Cronaca Mundial

 

 

Siamo nei giorni caldi del mondiale e Dario Collio, mastro giornalista, riassume in poche righe i tentativi   di compiere gli ultimi sciagurati atti di esistenza politica da parte dell’attuale maggioranza.

Dario in sintesi  pronostica: “i consiglieri di FI si asterranno sul “PII alberti” e tutte le disgrazie urbanistiche di Cassamagnaghi verranno stoppate di colpo,  se tutti sapranno resistere alle  tante pressioni”.

 

Io, al suo posto, sarei certo solo su una delle due cose : i consiglieri di Filanda e Federalisti quelli di Obiettivo e quelli della sinistra (totale 9 ) faranno tutti il loro dovere : voteranno contro!

 

Con diversi orizzonti politici per il futuro e con provenienza variegata, ognuno di loro sa che oggi  il bene di Cernusco è impedire a Cassamagnaghi di fare le ultime pesanti stupidaggini.

 

Lo fanno con eroismo (qualcuno è pronto a votare con il partorendo Giulio in braccio!) e capacità e con i numeri che per ora  gli danno contro. Ma sappiamo per esperienza che la gente sta osservandoli con attenzione  e saprà premiare in futuro chi ha saputo ostacolare al meglio gli atti folli di una giunta e maggioranza  abusiva .

 

In 9 si presenteranno in consiglio e voteranno CONTRO le schifosissime delibere  urbanistiche  che Cassamagnaghie la sua banda ci presenteranno a pochi giorni da ferragosto. Delibere prive di un disegno e di un interesse pubblico, delibere senza né capo né coda, delibere figlie di una disperazione politica senza precedenti, che Dario con la sua uscita ha più volte messo in evidenza.

 

Questi 9 consiglieri NON temono certo le manovrine da piccoli scugnizzi messi in atto da più di un anno da questa maggioranza.

Non temono i ricatti, gli attacchi personali, né gli attacchi ad amici e parenti, né tutte le schifezze  con cui questa maggioranza ha solo contribuito a forgiare a meraviglia  i nostri muscoli per la prossima campagna elettorale (a cui ci avviciniamo con incredibile entusiasmo e con indicibile gioia).

Statuti, commissioni che vorrebbero “scheletrare” qualcuno non solo ci fanno un baffo ma anzi vengono auspicate a tutto tondo proprio dall’opposizione  per mettere in luce la demenziale gestione delle partecipate da parte del Cassa che ha bruciato una fortuna  in due soli anni.

 

(Nei prossimi consigli Federalisti e Filanda chiederà senza indugio commissioni su Cernusco verde, Ce gas, criteri d’assegnazione aree PZ a cooperative riconducibili a soggetti politici, indebito coinvolgimento diretto di consiglieri comunali di maggioranza nelle attività gestionali delle partecipate.)

 

 

Ritornando all’analisi di Dario, però, sul comportamento dei consiglieri di FI io non sono così sicuro . Per Dario il trio consiliare di FI si asterrà sui PII per evitare espulsioni dal partito.

A mio avviso “ i fantastici 3” voteranno invece a favore e rischieranno di farsi espellere dal partito che detiene la maggioranza relativa a Cernusco.

 

Una forzatura incredibile a cui assistiamo da spettatori  con politica curiosità.

 

FI ha, infatti, più volte in questi mesi chiesto  attraverso i suoi rappresentanti politici(con incredibile pazienza, educazione e garbo) al sindaco di ritirare le delibere urbanistiche.

Il sindaco, sotto schiaffo UDC, a tutta risposta ha proceduto per la sua strada incurante delle richieste politiche del commissario e vice commissario di FI.

 

Non se li è “ cacati di striscio” come si dice a Roma.

 

Se la politica ha ancora un senso, la sola richiesta (peraltro già effettuata) del sindaco di mettere i PII  all’ordine del giorno del consiglio di metà luglio dovrebbe significare l’uscita immediata di FI   dalla maggioranza  di Cassamagnaghi.

 

Auspichiamo quindi che FI passi dalle parole ai fatti.

Un diverso comportamento da parte di FI sarebbe gradito a moltissimi cernuschesi evitando un  inutile attendismo o veterodemocristianisimo.

Un atteggiamento chiaro e di rottura  di FI nei confronti di questa maggioranza farebbe comprendere (non solo a noi) che l’enorme rappresentatività  di questo partito  ha finalmente acquisito la forza autonoma  di determinare una linea  finalmente alternativa a Cassamagnaghi.

Altri pastrocchi condurrebbero invece FI  nel  profondo baratro  che li attende con Cassamagnaghi e i suoi orfanelli nelle prossime elezioni amministrative .

Per Federalisti e Filanda (e per molte altre forze che lo comunicheranno autonomamente) il comportamento di FI (come partito) sui PII diventa decisivo per comprendere quanto le parole di sfiducia e disprezzo, spese in questo mese sull’attuale sindaco, siano reali e sentite  o  siano solo una miserrima tattica per alzare un misero prezzo, per una misera serie di delibere.

 

 

 

  

 

Paolo Frigerio

Coordinatore di Filanda e Federalisti

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato