LA "FINE"
DELLA COOPERATIVA INTERMEDIA
Il giorno 7 aprile 2006 alle ore 19.35 i soci di Intermedia, riuniti in Assemblea Straordinaria, hanno preso la difficile e dolorosa decisione di sciogliere e mettere in liquidazione la Cooperativa.
Dopo quasi 23 anni al servizio della collettività, Intermedia scompare per sempre dalla scena cernuschese.
Nata a Cernusco il 25.01.1984, Intermedia si è sempre posta quale obiettivo sociale quello di creare le condizioni per annullare o ridurre una delle più pesanti forme di emarginazione presenti, allora come oggi, ovvero l’esclusione dal mondo del lavoro.
La cooperativa, lo dice il nome, si è proposta in tutti questi anni quale “intermediario” tra chi vive una qualsiasi condizione di difficoltà e il mondo del lavoro; essa ha accolto, formato, riqualificato persone con disabilità fisiche o psichiche, persone straniere, disoccupati e li ha accompagnati ad una nuova esperienza professionale.
In questi 23 anni, Intermedia ha aiutato oltre 350 soci-lavoratori ad effettuare questo cammino di reinserimento; a queste vanno aggiunte centinaia di persone in borsa lavoro, inviate dagli enti locali.
Colpita da una crisi gravissima che la portò sull’orlo del fallimento alla fine degli anni novanta, la stessa è riuscita a superarla e a rilanciarsi grazie all’intervento di don Luigi Caldera, di alcuni sponsors privati e all’impegno del nuovo Consiglio di Amministrazione, entrato in carica nel Luglio del 2001.
Nonostante i risultati positivi conseguiti in questi ultimi cinque anni, ovvero bilanci in attivo o sostanziale pareggio, fatturato in lieve crescita, contenimento dei costi, importanti investimenti, 37 soci-lavoratori ricollocati sul mercato, 30 persone accolte in borsa-lavoro, 6 famiglie in difficoltà ospitate presso i nostri locali, 7 stranieri regolarizzati, vari progetti di solidarietà proposti alla città, Intermedia viene lentamente abbandonata a se stessa e altrettanto inesorabilmente inizia a non reggere più il peso di tante difficoltà e delle sempre più gravi emergenze sociali cui cerca di rispondere.
Purtroppo negli ultimi tre anni le donazioni e i contributi a favore della Cooperativa sono diminuiti paurosamente, avendo come unica fonte soggetti privati.
Il mercato del lavoro si è fatto spietatamente concorrenziale, richiedendo continui e cospicui investimenti.
Essendo, la maggior parte dei Soci lavoratori di Intermedia, persone svantaggiate, la sfida si rivela sempre più ardua, anche perchè inizia anche ad affievolirsi l’apporto prezioso e fondamentale dei volontari (Soci e non).
Infine, aspetto sicuramente determinante, il Comune di Cernusco (a partire dall’anno 2003) pur continuando a chiedere servizi e spazi alla Cooperativa, di fatto la abbandona a se stessa, non rispondendo alle richieste di aiuto nè tantomeno condividendo i progetti presentati più volte all’Amministrazione.
A questo punto i soci della Cooperativa, nella suddetta Assemblea, hanno preso atto di questa situazione insostenibile e di questo atteggiamento di palese indifferenza che la città ed in particolare l’Amministrazione locale hanno manifestato nei confronti di Intermedia e, di fatto, sono stati costretti ad optare per la liquidazione della stessa.
Si sono comunque accollati l’impegno di garantire tutte le spettanze ai Soci lavoratori ed hanno predisposto un piano di inserimenti atto a ricollocare la maggior parte dei 15 dipendenti ancora presenti in Cooperativa.
I Soci di Intermedia hanno altresì ribadito che l’idea ispiratrice, alla base della nascita di Intermedia, rimane valida, oggi più di allora, proprio perché il problema del lavoro è più drammatico che mai, soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione.
Il senso di rammanico e malessere è acuito dalla consapevolezza che, da domani, molte persone in difficoltà non troveranno più questa Cooperativa pronta ad accoglierli ed aiutarli.
I soci di Intermedia hanno un’ultima ed unica speranza: che la fine di questa Cooperativa possa essere una provocazione forte che interroghi la nostra comunità, e soprattutto chi la governa, sui temi della solidarietà.
Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Intermedia
8 Aprile 2006