CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Comunità Pastorale > Sulle orme di san Carlo 2011

 

CON LA COMUNITÀ PASTORALE,
SULLE ORME DI SAN CARLO:


DAL LAGO MAGGIORE ALLA SVIZZERA

 

Definito il programma dell’itinerario della nostra comunità pastorale in alcuni paesi visitati da San Carlo Borromeo: prima nei suoi luoghi nativi, sulle sponde del Lago Maggiore, e poi nelle valli svizzere, attraverso i passi del Lucomagno e del San Gottardo. Iscrizioni entro il 22 aprile presso la segreteria parrocchiale di via Cardinal Ferrari.

 

Già dallo scorso mese di gennaio la nostra comunità pastorale ha annunciato di voler organizzare un itinerario di tre giorni sulle orme di San Carlo. Il nostro prevosto, don Ettore Colombo, che guiderà l’itinerario, ha scritto, sul primo numero di quest’anno di Voce Amica, che “guardando alla molteplice attività pastorale svolta da San Carlo, può essere significativo e interessante proporre un itinerario lungo le vie da lui percorse durante le sue visite pastorali. Ai tempi di san Carlo, la diocesi ambrosiana comprendeva quasi 130 parrocchie che, in seguito, le sono state tolte, passandole alle diocesi di Bergamo, di Novara, di Piacenza, di Pavia e di Lugano. Proprio a quest'ultima furono cedute 54 parrocchie situate nel territorio del Canton Ticino. Queste parrocchie hanno conservato il rito ambrosiano. San Carlo visitò le Tre Valli per ben cinque volte, percorrendo i sentieri che collegavano le pievi, i borghi e i villaggi di allora.”

Su questo itinerario si svolge la proposta del pellegrinaggio che la nostra comunità pastorale ha preparato: prima nei luoghi nativi di san Carlo Borromeo, sulle sponde del Lago Maggiore, e poi nelle valli svizzere, attraverso i passi del Lucomagno e del San Gottardo. Dopo aver fatto le necessarie verifiche ed esaminati alcuni dettagli organizzativi, ora siamo in grado di proporre il programma definitivo.


 

Venerdì 24 giugno 2011: Cernusco - Arona - Stresa - Lugano

Partenza in mattinata da Cernusco. Arrivo ad Arona, incontro con la guida e breve passeggiata sul lungolago della cittadina per ammirare il paesaggio. Salita in pullman al colle San Carlo per la visita della famosa statua dedicata a San Carlo Borromeo.
Santa Messa nella Chiesa di San Carlo. Proseguimento in pullman verso Stresa ed imbarco per l’Isola Bella. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio: visita guidata del famoso palazzo barocco e successiva visita degli annessi giardini all’italiana. Proseguimento per l’Isola dei Pescatori, visita guidata dell’antico borgo e rientro sulla terraferma.
Al termine proseguimento per Lugano o nelle vicinanze. Sistemazione in hotel 3 stelle. Cena e pernottamento.


 

Sabato 25 Giugno 2011: Lugano - Bellinzona - Biasca - Andermatt

Prima colazione in hotel. Partenza per Bellinzona e visita alla pittoresca cittadina, con l’antico centro storico e i due castelli – Castelgrande e Castello di Montebello - che la dominano.
Partenza per Biasca e visita alla chiesa romanica dei San Pietro e Paolo, con la bella facciata di tipo lombardo. Santa Messa nella chiesa dei santi Pietro e Paolo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, attraversando il Passo del Lucomagno ci si mette in comunicazione dalla Valle del Tubicino alla Valle del Reno Anteriore. Arrivo nel Cantone dei Grigioni e visita (libera) al museo dell’Abbazia Benedettina di Disentins, fondata nel VII secolo. Al termine trasferimento ad Andermatt; arrivo in hotel: sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.


 

Domenica 26 Giugno 2011: Andermatt - Valle Levantina -Cernusco

Prima colazione in hotel. Partenza per i borghi delle Valli Levantina e Riviera attraversando il Passo del Gottardo. Visita ad alcune tra le chiese più rappresentative per i ricordi legati a San Carlo Borromeo. Pranzo in ristorante durante il tragitto.
Nel pomeriggio visita al borgo di Giornico: Santa Messa nella chiesa romanica di San Nicolao. Partenza per la valle Riviera e sosta al monastero benedettino di Claro. Rientro a Cernusco in serata.


 

Quota individuale di partecipazione: € 430,00 (per un minimo di 40 persone); supplemento camera singola: € 60; da versare dopo la conferma del viaggio, dal 2 al 13 maggio.

La quota comprende: pullman privato granturismo a disposizione per tutta la durata del viaggio; sistemazione in camere doppie con servizi in hotel 3 stelle o similare; pensione completa come da programma (dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno); bevande ai pasti (½ acqua e ¼ di vino); visite guidate come da programma (intera giornata lago Maggiore comprendente crociera isolee Borromee; mezza giornata Bellinzona; intera giornata Valle Leventina); ingressi: Palazzo e Giardini Isola Bella; Museo Abbazia Benedettina di Disentis; Castelgrande e Castello di Montebello a Bellinzona.

Iscrizioni solo in segreteria parrocchiale di Santa Maria Assunta, in via Cardinal Ferrari 1 (lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00).

 

Organizzazione tecnica: Travel Design Studio di Bergamo

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6