ISTRUZIONI PER FARE UN LIBRETTO PER MATRIMONI CON WORD

 

ISTRUZIONI PER FARE UN LIBRETTO PER MATRIMONI CON WORD

 

NOVITA' DELLA VERSIONE 2_1

Ho corretto alcuni piccoli errori segnalatimi nel RITO ROMANO.

La novità più importante però è presente per quanto riguarda il RITO AMBROSIANO. Infatti il nuovo libretto verrà compilato seguendo il decreto che entrerà in vigore il 16 aprile 2006.

Sono presenti alcune novità ed indicazioni pastorali che potrete trovare nel file del decreto dell'Arcivescovo di Milano, inserito nella directory nuovomatr.

Inoltre, sempre nella directory nuovomatr, troverete anche il rito dell'incoronazione: se necessario lo potrete aggiungere al libretto.

 

Presentazione

Ecco la nuova versione del programmino per preparare il libretto per la celebrazione del Matrimonio.

A parte qualche piccolo inevitabile errore, ho inserito fedelmente quanto presente nel RITUALE ROMANO: RITO DEL MATRIMONIO della CEI.

C'è la possibilità di avere sia il rito romano che il rito ambrosiano.

Inoltre ho messo anche il rito del Matrimonio nella celebrazione della Parola.

Ho consultato l'ufficio liturgico diocesano che mi ha dato alcune indicazioni a riguardo della specificità del rito ambrosiano.

In particolare la parte delle orazioni segue quelle presenti nel messale ambrosiano e quindi sono ancora quelle che c'erano nella versione precedente

Per non appesantire il programma non ho inserito TUTTE le letture disponibili ma ho fatto una scelta (circa trenta). Coloro che desiderassero inserirne altre rispetto a quelle proposte da me, potranno aprire il file "lezionarionuovo.doc" selezionare quelle ritenute più appropriate ed incollarle nel libretto al punto giusto.

Le pagine che si creano ora, a motivo delle molte variabili del rito, non possono essere facilmente inserite in misure standard. Pertanto è difficile avere un numero di pagine che sia multiplo di 4: invito quindi a controllare bene prima di stampare ed a dare una impaginazione più accurata di quanto è possibile fare in automatico.

 

ISTRUZIONI

Entra nella directory nuovomatr che è stata creata

Se possiedi word 97, clicca due volte sul file matrword97.dot e segui le istruzioni;

Invece, se possiedi Word2000, clicca due volte sul file matrword2000.dot e segui le istruzioni; ora puoi stampare da 'stampa': in questo modo avrai il libretto già impaginato; ti basterà tagliare a metà i fogli ottenuti, metterli secondo la giusta sequenza, aggiungere una copertina, fotocopiare…

Invece, se possiedi Word per WinXP, clicca due volte sul file matrwordxp.dot e segui le istruzioni; ora puoi stampare da 'stampa': il libretto è impaginato e stampato con le pagine in giusta sequenza (1-12; 2-11; 3-10 ecc ecc)

Se qualcuno volesse la macro per word95 me lo faccia sapere che la preparo.

 

NB: In Word 2000 oppure XP occorre andare in Strumenti/macro/protezione e mettere protezione media o bassa (altrimenti non esegue la macro)

Ovviamente  se volete aggiungere una copertina, impaginarlo, sistemarvelo, fate pure… Naturalmente prima di stamparlo! Oppure importatelo in qualche altro programma…

Nella dir nuovo troverai il file lezionarionuovo.doc che contiene tutte le letture; è un file utile nel caso si voglia dare agli sposi l'opportunità di scegliere con calma le letture preferite

BUON LAVORO!!!

 

Don Emanuele Spada

Telefono 039302538

e-mail matrimonio@donema.it

Naturalmente non sono in grado di rispondere a domande che esulano dal contenuto del libretto... Raccomando per altre cose (tipo numero dei testimoni, quali letture scegliere, ecc di rivolgervi al sacerdote che celebrerà il rito...)