CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Papa Francesco > 14 Luglio 2014

FRANCESCO: INSIEME PER “UN PATTO PER IL LAVORO”

“Tanti posti di lavoro - la proposta del Papa fatta durante la sua visita in Molise - potrebbero essere recuperati attraverso un patto per il lavoro che sappia cogliere le opportunità offerte dalle normative nazionali ed europee”.

 

“Il nostro Dio è il Dio delle sorprese, il Dio che rompe gli schemi”. Papa Francesco ha iniziato con queste parole, pronunciate a braccio come gran parte del suo primo discorso, l’incontro con il mondo del lavoro nell’Aula magna dell’Università del Molise (Campobasso). “E se noi non abbiamo mai il coraggio di rompere gli schemi - ha proseguito - mai andremo avanti, perché il nostro Dio ci spinge a questo, ad essere creativi sul futuro”. La visita del Papa in Molise è iniziata dall’Università di Campobasso e “questo è significativo”, perché “esprime l’importanza della ricerca e della formazione anche per rispondere alle nuove complesse domande che l’attuale crisi economica pone, sul piano locale, nazionale e internazionale.”. “Un buon percorso formativo non offre facili soluzioni - ha ammesso il Santo Padre - ma aiuta ad avere uno sguardo più aperto e più creativo per valorizzare meglio le risorse del territorio”.

Conciliare lavoro e famiglia – Dopo essersi soffermato sul tema del “custodire la terra”, Francesco ha invitato a “cercare di conciliare i tempi del lavoro con i tempi della famiglia”. È l’appello del Papa in riposta all’invito fatto da una mamma operaia. “Cercare di conciliare i tempi del lavoro con i tempi della famiglia”, per il Papa, “è un punto critico, un punto che ci permette di discernere, di valutare la qualità umana del sistema economico in cui ci troviamo”. Il Papa ha poi invitato i genitori a “giocare con i nostri figli”, “per favore, perdiamo tempo con i bambini!”.

Lavorare alla domenica è vera libertà? - http://piwik1.glauco.it/piwik.php?idsite=9“Forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà”. Parole forti, quelle del Papa, che nel suo discorso ha affrontato anche la “questione della domenica lavorativa, che “non interessa solo i credenti ma interessa tutti, come scelta etica”. “La domanda è: a che cosa vogliamo dare priorità?”, ha detto il Papa. “La domenica libera dal lavoro, eccettuati i servizi necessari - ha spiegato Francesco - sta ad affermare che la priorità non è all’economico, ma all’umano, al gratuito, alle relazioni non commerciali ma familiari, amicali, per i credenti alla relazione con Dio e con la comunità”. “La domenica è lo spazio della gratuità”, ha rimarcato il Papa. “Forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà”, ha concluso: “Perché Dio è il Dio delle sorprese, che rompe gli schemi - ha poi aggiunto a braccio - è un Dio che va sorpreso, perché noi diventiamo più liberi. È il Dio della libertà”.

Un patto per il lavoro – Francesco ha poi unito la sua voce a “quella di tanti lavoratori e imprenditori di questo territorio nel chiedere che possa attuarsi qui un patto per il lavoro”. In Molise, ha constatato il Papa “si sta cercando di rispondere al dramma della disoccupazione mettendo insieme le forze in modo costruttivo”. “Tanti posti di lavoro - la proposta del Papa - potrebbero essere recuperati attraverso una strategia concordata con le autorità nazionali, un patto per il lavoro che sappia cogliere le opportunità offerte dalle normative nazionali ed europee”.

La dignità del lavoro - Il Papa ha infine parlato anche del concetto di “dignità” del lavoro. “Il lavoro - ha spiegato - non è soltanto necessario per vivere”. “Possiamo mangiare tutti i giorni, andiamo alla mensa della Caritas e ci danno da mangiare”, ha aggiunto. “Il problema è il non portare il pane a casa, perché questo toglie la dignità”, ha esclamato tra gli applausi: “Il problema più grosso non è la fame, che pure è un problema, ma difendere la nostra dignità”.

Cernusco sul Naviglio, 14 luglio 2014http://piwik1.glauco.it/piwik.php?idsite=9

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6