CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Papa Francesco > 19 Maggio 2014

FRANCESCO: “IMPORTUNATE I VOSTRI PRETI”

Prima della recita del “Regina coeli”, domenica 11 maggio, Papa Francesco ha invitato i fedeli a “importunare i pastori perché possano dare a voi il latte della grazia”.

 

Papa Bergoglio - commentando il brano del Vangelo di Giovanni che presenta l’immagine di Gesù buon pastore - ha invitato i fedeli ad aiutare i vescovi, compreso il vescovo di Roma, e i sacerdoti «ad essere buoni pastori». Poi ha raccontato di aver letto, una volta, «una cosa bellissima di come il popolo di Dio aiuta i vescovi e i sacerdoti ad essere buoni pastori. È uno scritto di san Cesario di Arles, un padre dei primi secoli della Chiesa. Lui spiegava come il popolo di Dio deve aiutare il pastore, e faceva questo esempio: quando il vitellino ha fame va dalla mucca, dalla madre, a prendere il latte. la mucca, però, non lo dà subito: sembra che se lo trattenga per sé. E cosa fa il vitellino? Bussa col suo naso alla mammella della mucca, perché venga il latte. È bella l’immagine! “Così voi – dice questo santo – dovete essere con i pastori: bussare sempre alla loro porta, al loro cuore, perché vi diano il latte della dottrina, il latte della grazia e il latte della guida”. E vi chiedo, per favore, di importunare i pastori, di disturbare i pastori, tutti noi pastori, perché possiamo dare a voi il latte della grazia, della dottrina e della guida. importunare! Pensate a quella bella immagine del vitellino, come importuna la mamma perché gli dia da mangiare.»

Papa Francesco ha poi aggiunto: «ad imitazione di Gesù, ogni pastore “a volte si porrà davanti per indicare la strada e sostenere la speranza del popolo – il pastore deve essere avanti a volte – altre volte starà semplicemente in mezzo a tutti con la sua vicinanza semplice e misericordiosa, e in alcune circostanze dovrà camminare dietro al popolo, per aiutare coloro che sono rimasti indietro” (esortazione apostolica Evangelii gaudium, 31). Che tutti i pastori siano così! Ma voi importunate i pastori, perché diano la guida della dottrina e della grazia.»

Raccogliamo dunque l’esortazione di Papa Francesco e importuniamo i nostri sacerdoti. Non abbiamo chiesto preventivamente ai preti della nostra Comunità pastorale come la pensassero al riguardo, immaginando che l’invito del Vescovo di Roma ad importunare sia anche il loro vivo desiderio. In ogni caso, possiamo sempre rispondere che ce l’ha detto il Papa di farlo.  

Cernusco sul Naviglio, 19 maggio 2014  

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6