CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Papa Francesco > 4 Novembre 2013

DOV’È ANCORATO IL NOSTRO CUORE?

In questi giorni dedicati al ricordo dei defunti non può mancare un pensiero alla speranza che ci accompagna nella vita: tema centrale dell’omelia di Papa Francesco al Cimitero del Verano di Roma, lo scorso 1 novembre, riassunto nell’invito ad “avere il cuore ancorato là, dove sono i nostri antenati, i santi, dove è Gesù, Dio”.

 

“Spesso dipingiamo la speranza come un’ancora” - ha detto il Papa - che poi ha proseguito con questa immagine: “Come se la vita fosse un’ancora e tutti noi, andando, teniamo la corda...”. L’invito del Papa è stato quindi ad “avere il cuore ancorato là, dove sono i nostri antenati, i santi, dove è Gesù, Dio”: “Questa è la speranza che non delude”. La speranza, per il Papa, “è un po’ un lievito, perché ti fa allargare l’anima: ci sono momenti difficili nella vita, ma con la speranza l’anima va avanti, guarda quello che ci aspetta”. “Oggi è un giorno di speranza”, ha ripetuto il Papa. “I nostri fratelli e le nostre sorelle sono alla presenza di Dio. Anche noi saremo lì per pura grazia del Signore, se noi camminiamo con Gesù”. “La speranza ci purifica”, ha proseguito, ci “alleggerisce”, “ci fa andare di fretta”.

“In questo pre-tramonto (del giorno di Ognissanti) - ha aggiunto Papa Francesco - ognuno può pensare al tramonto della sua vita”. “Tutti noi avremo un tramonto”, ha proseguito, esortando ciascuno a chiedersi: “Se lo guardo con speranza, con quella gioia di essere risorto col Signore, è quello cristiano, e questo ci dà pace”. “Oggi è un giorno di gioia, una gioia serena, tranquilla - ha proseguito - un giorno della gioia, della pace”. “Pensiamo al tramonto dei fratelli e delle sorelle che ci hanno preceduto - ha concluso - al nostro tramonto, al nostro cuore, e domandiamoci: dov’è ancorato il nostro cuore? E se non è ancorato bene, ancoriamolo là, in quella via, sapendo che la speranza non delude, perché il Signore Gesù non delude”.

 

Cernusco sul Naviglio, 4 novembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6