CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Nota della Settimana > N° 36/2014

ASO CERNUSCO: SCELTA
PER LA “24 ORE DI IDEE PER LO SPORT”

 

Negli scorsi giorni il CSI (Centro Sportivo Italiano) ha reso noto che sta «lavorando per organizzare la prima “24 ore di idee per lo sport”», aggiungendo poi che «si tratta di una manifestazione nazionale, nuova e innovativa, che si svolgerà nel weekend del 31 gennaio e 1 febbraio 2015». Quindi ha spiegato le finalità dell’iniziativa: «vogliamo costruire un grande contenitore di idee e proposte per lo sport di oggi e di domani al quale parteciperanno i più grandi nomi dello sport italiano, uniti a tanti dirigenti di società sportive di base. Si comincerà sabato 31 gennaio alle ore 10 e si terminerà domenica 1 febbraio - sempre alle ore 10 (notte compresa) - con 24 sessioni no stop da un’ora ciascuna. Ogni sessione affronterà un tema importante per lo sport italiano.»

 

All’avvenimento parteciperanno anche 300 giovani delle società sportive del Centro Sportivo Italiano, dai 18 ai 30 anni, che porranno domande e si confronteranno «con i più grandi nomi dello sport italiano (dirigenti, allenatori, atleti, arbitri, giornalisti, presidenti, federazioni e grandi club sportivi). I giovani vivranno un’esperienza molto impegnativa, ma anche divertente e affascinante. Saranno chiamati a rappresentare tutto lo sport italiano in quelle due giornate che saranno sicuramente interessanti e coinvolgenti.»  

 

Il comunicato del Centro Sportivo Italiano, Comitato di Milano, dopo aver precisato che a breve sarà reso noto il programma completo di questo appuntamento, annuncia che la “24 ore di idee per lo sport”,  «si svolgerà presso l’Oratorio di Aso Cernusco». Un gran bel riconoscimento per l’associazione sportiva della nostra comunità pastorale! Un sodalizio che si è imposto all’attenzione di sportivi ed educatori, non solo cernuschesi, per la serietà, la passione, la competenza e la vivacità con le quali vive l’esperienza sportiva. Lo testimonia anche la presenza, il prossimo 21 e 22 novembre, a Roma, all’incontro “Educazione, Sport, Lavoro – Il welfare delle società sportive: comunità e libertà” del presidente dell’Aso Cernusco, Alessandro Raimondi, che interverrà sul tema “L’Oratorio tra sussidiarietà e progettualità per i più giovani”. Racconterà come dirigenti accompagnatori e allenatori stanno declinando “la sussidiarietà in servizi, attenzioni, sensibilità, grazie a figure educative e testimoni di vita” nell’ambito della “esperienza sportiva in oratorio tra lavoro e vocazione.”

 

L’Aso Cernusco è affiliata al CSI e con il suoi mille e più atleti è una delle realtà più significative. Il CSI – giova ricordarlo - è un ente di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI, fondato sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Il CSI conta oltre un milione di atleti, con 13.500 società tesserate e 42.000 squadre impegnate in 73 discipline sportive.

Apprestiamoci, dunque, a seguire con attenzione questo incontro di idee per lo sport italiano, che ha decisamente bisogno di porre maggiore attenzione all’attività sportiva di base, per valorizzarne al meglio le sue potenzialità educative e per accrescerne la funzione sociale. Non si può, infatti, sottovalutare il ruolo che spesso svolge, con grandi sacrifici, una piccola società sportiva in contesti difficili e in situazioni di emarginazione, soprattutto nelle periferie delle grandi città.

Il presidente dell’Aso Cernusco, con tutti i tesserati della sua associazione, sono giustamente orgogliosi per questo prossimo appuntamento di fine gennaio. Al momento è del tutto prematuro fare anticipazioni sui relatori che vi parteciperanno, anche se i primi nomi importanti cominciano a circolare. Quel che, invece, possiamo già dire è che ci sono tutte le premesse per fare della “24 ore di idee per lo sport”» un evento importante per lo sport cernuschese e per la nostra città.

Buona settimana!

Carlo & Ambrogio

Cernusco sul Naviglio, 17 novembre 2014 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6