CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Nota della Settimana > Settimana 35°/2007
 

Dopo le vacanze, tanti appuntamenti importanti

Nell’insolita estate di quest’anno, almeno dal punto di vista meteorologico, chi ha deciso di rimanere in città ha beneficiato di un clima gradevole. Se è certo che Cernusco non può fare concorrenza alle località turistiche, non si può tuttavia escludere, per chi vi resta anche in agosto, il piacere di scoprire luoghi, persone e lavori spesso dimenticati negli altri mesi.

In questa nostra nota, la prima dopo la pausa estiva, gettiamo anche uno sguardo retrospettivo sulle settimane precedenti.

Lo facciamo ripensando al 15 agosto, solennità dell’Assunzione di Maria Vergine. Un tempo, questa giornata era tanto attesa dai nostri padri, perché coincideva con la festa patronale, che riempiva di gente il paese e lo abbelliva di luminarie e decorazioni floreali.

Oggi, invece, la festa patronale è di fatto rinviata alla terza domenica di settembre, quando si onorava la Madonna Addolorata, nel Santuario di Santa Maria.

Nella giornata dell’Assunta – alla Messa delle ore 9,30 - non è mancato il richiamo del nostro Prevosto ad imitare Maria. Ci ha anche ricordato che la Chiesa si è sempre specchiata in Maria e l’ha sempre riconosciuta sorgente di speranza. La celebrazione dell’Assunzione della Vergine Maria è un dono e un invito alla speranza. Tutto il mistero di Maria è, infatti, intima partecipazione alla vittoria di Gesù sul peccato e sulla morte, unico fondamento della nostra speranza.

Don Luigi ci ha poi invitato a non dimenticare che Cristo, primizia dei morti (come è detto nella Prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi - 15,20-27 -  letta durante la Messa), associa sua Madre al suo trionfo sulla morte. La libera dalle ombre del “sepolcro” e la innalza nella sua luce. La prima credente diventa la prima redenta. È proprio questo il grande messaggio di speranza dell’Assunzione: dove è lei, accanto al figlio suo, saremo un giorno anche noi.

Il Prevosto - sempre nella solennità dell’Assunta - ha anche brevemente richiamato gli impegni che ci attendono nelle prossime settimane, sottolineando che senza voler far nulla di straordinario, abbiamo già una strada segnata da tante tappe importanti. Eccole:

sabato 1 settembre: da questo giorno le tre parrocchie cittadine saranno ufficialmente riunite nella “Comunità pastorale Famiglia di Nazaret” con un unico parroco, don Luigi Caldera, per tutta la città; si celebra anche la Giornata nazionale per la salvaguardia del creato e si apre l’Agorà dei giovani a Loreto;

domenica 9 settembre: ingresso del parroco, Messa e presentazione del Direttivo della Comunità pastorale nelle tre parrocchie cittadine;

domenica 16 settembre: Festa di Santa Maria, cara a tutti i Cernuschesi ed occasione privilegiata per ricordare i più significativi anniversari di matrimonio; quest’anno è anche la Festa di Ronco;

domenica 23 settembre: Festa dell’Oratorio Paolo VI e di quello della Madonna del Divin Pianto; è pure la Giornata diocesana Pro Seminario;

domenica 30 settembre: Festa dell’Oratorio Sacer;

mercoledì 3 ottobre: al Centro Cardinal Colombo, inizio della Scuola di teologia per laici;

domenica 7 ottobre: nel Duomo di Milano, alle ore 15.00, ordinazione diaconale del concittadino Luca Piazzolla, che poi a giugno sarà ordinato prete;

sabato 13 ottobre: nel Duomo di Ferrara, ordinazione presbiterale del concittadino don Franco Rogato;

domenica 21 ottobre: ore 11.00 - in chiesa prepositurale, prima Messa, a Cernusco, di don Franco Rogato; è anche la Giornata Missionaria Mondiale;

dal 22 al 26 ottobre: itinerario dello Spirito in Sicilia, proposto dalla Parrocchia Santa Maria Assunta.

Non mancheranno quindi momenti propizi, nei prossimi due mesi, per riflettere sul nostro cammino di fede, personale e comunitario, per interrogarci sulla nostra disponibilità a lasciarci provocare e guidare dalla parola del Vangelo o piuttosto sull’accondiscendenza a comodi compromessi, a vili silenzi o a tranquille indifferenze.

Ultimo atto nella vita amministrativa della città, prima della pausa estiva, è stata la bocciatura, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 2 agosto, dei due Programmi Integrati d’Intervento (P.I.I.) adottati dalla precedente amministrazione, ma non ancora definitivamente approvati: Garzanti e Mat-plast. Una decisione scontata dopo la vittoria di Comincini, che in campagna elettorale aveva ripetutamente annunciato la sua contrarietà, e quella dell’intera coalizione che lo ha sostenuto, ai due progetti. D’accordo con la maggioranza anche la Coalizione del Cuore (Lista Paolo Frigerio, Obiettivo Cernusco e Lega).

In particolare, la bocciatura del P.I.I. Garzanti, presentato dalla Cooperativa Edificatrice Constantes, merita qualche riflessione in più, che ci riserviamo di sviluppare ampiamente in seguito. Qui ci basta osservare che il progetto, così come è stato elaborato e presentato, aveva in sé tutte le caratteristiche per raccogliere scarsi consensi.

Il rientro dalle vacanze rappresenta per molte famiglie un momento di bilanci e promesse, che puntualmente non vengono poi mantenute. Molti riprendono i propri impegni quotidiani pensando già alla prossima vacanza. Cernusco, un tempo isola felice, sembra aver perso il gusto di essere comunità, in cui sia piacevole rimanere nei fine settimana e d’estate, anche se il clima non sempre lo favoriscono.

In passato, la forza dei Cernuschesi è stata nella loro capacità di creare una rete di relazioni umane aperte e solidali, di sviluppare una cultura dei legami duraturi, di coltivare la passione per la vita ed il rispetto profondo della persona; di educare al senso delle istituzioni e alla ricerca faticosa ed esigente del bene comune; di praticare la giustizia e di avere premura per i più deboli.

Ritornando ai nostri impegni quotidiani facciamo in modo che almeno alcuni nostri buoni propositi - pescati magari nelle nostre radici - possano tradursi presto in concreta realtà.

                                                                                                                                 C. G.

Cernusco sul Naviglio, sabato 25 agosto 2007

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6