CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Nota della Settimana > Settimana 25°/2008

Ripulito il Bilancio comunale

 

Una tranquilla seduta del consiglio comunale ha preceduto di qualche giorno la manifestazione all’aeroporto di Linate contro il rumore provocato dagli aerei, in decollo dallo scalo milanese, sui paesi della Martesana. Ma la settimana è stata caratterizzata anche dal rilievo dato dal TGR Lombardia all’oratorio feriale nei tre oratori cittadini e dalle iniziative promosse per il 60° di attività della Cooperativa edificatrice Constantes.

 

In consiglio comunale, l’attenzione è stata posta soprattutto su due temi: l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2007 del nostro Comune e l’approvazione della convenzione con alcuni comuni per il varo della “Carta giovani Martesana”.

Il rendiconto del 2007 del nostro Comune presenta un rilevante avanzo di amministrazione, che ha tuttavia una sua giustificazione, come ha spiegato lo stesso Sindaco, Eugenio Comincini.

«L’avanzo di amministrazione del 2007 - ha detto il Primo cittadino - senz’altro importante, è dovuto anche alla finanziaria del 2008 che, a differenza di quelle precedenti, ha consentito di “applicare” (cioè destinare a investimenti) gli avanzi degli ultimi esercizi, ma contiene pure una parte rilevante derivante da alcune operazioni condotte sul bilancio. Infatti, l’ammontare complessivo dell’avanzo è di 4.891.000 euro ed è composto da quello di competenza del 2007 (486.000 euro), dagli avanzi di amministrazione degli ultimi anni e da una quota di circa 3,5 milioni di euro che è il frutto di un’importante “pulizia” fatta su numerosi capitoli di bilancio. C’è stata insomma la volontà politica di andare a vedere che cosa era stato lasciato, in alcuni casi risalendo sino al 1991, inutilizzato.

Abbiamo “ricuperato” una quota importante, che potremo utilizzare per ulteriori investimenti e opere di cui  ha bisogno la città.”

In tempi di limitate risorse a disposizione degli enti locali, certamente questa disponibilità aggiuntiva di risorse è senz’altro importante per la nostra città ed è una buona notizia per noi cittadini.

Ma il Sindaco ha fatto presente anche le preoccupazioni che continua a suscitare un’operazione di finanza derivata decisa dalla precedente giunta. Infatti, per gli swap i conteggi di qualche mese fa per chiudere questo tipo di operazione oggi, con i tassi in crescita oltre il 5%, non valgono più nulla. “Per chiudere oggi la partita - ha detto Comincini - dobbiamo pagare 803.000 euro, quasi il doppio di quello che ci era stato detto in precedenza.”

Subito dopo il Primo cittadino non si è lasciato sfuggire l’occasione per una sottolineatura: “Non può sfuggire a nessuno che quanto detto in quest’aula, in passato, a più riprese circa la rischiosità dell’operazione, sia del tutto evidente oggi, con l’incremento dei tassi che c’è stato.”

Sinora l’amministrazione comunale, ha ricordato Comincini, ha tratto un vantaggio con un risparmio sugli interessi di circa 750.000 euro, ma “con l’andamento dei tassi ed il superamento della soglia del 5% che si è verificato a giugno dovremo pagare una penale di circa 125.000 euro. Il bilancio di questa operazione ad oggi resterebbe positivo anche pagando questa penale. Mi auguro che si creano le condizioni per uscirne quanto prima nel miglior modo possibile, anche perché, se così fosse, tutti gli amministratori e tecnici del Comune coinvolti in questa operazione tireranno un sospiro di sollievo.”

 

Il nostro Comune, insieme ad altri cinque della Martesana, e in futuro a tutti quelli che vorranno aggiungersi, varerà la “Carta giovani Martesana”, riservata ai giovani dai 16 ai 26 anni, entrando così a far parte di un circuito nazionale ed internazionale, attivo da oltre venticinque anni.

“Entrare nel circuito - ha detto l’assessore alle politiche giovanili, Maurizio Magistrelli - significa consentire ai giovani di usufruire di sconti, agevolazioni e opportunità non solo di carattere commerciale, ma anche auspichiamo di tipo culturale e sportivo”. Il tutto potrà avvenire con la stipula di apposite convenzioni con esercizi commerciali e promotori di eventi culturali o sportivi. I consiglieri hanno proposto di introdurre anche agevolazioni per i giovani nell’utilizzo del trasporto pubblico, gratuito o con sconti significativi - ma questo sarà oggetto di un’apposita mozione da approvare in una prossima seduta.

Ben vengano tutte le iniziative capaci di coinvolgere e interessare i nostri giovani, sperando che questa “carta” non si limiti ai soli aspetti commerciali.

 

La manifestazione di protesta nel piazzale dell’aeroporto di Linate ha raccolto qualche centinaio di cittadini, accompagnati dai sindaci dei paesi che hanno aderito al Comitato “Rotte Comuni” per protestare contro il rumore causato dagli aerei che sorvolano il nostro territorio. Non c’è stato il temuto flop, complice l’inizio del periodo delle vacanze, ma per sperare che le nostre richieste siano accolte è necessaria, senza dubbio, una maggiore mobilitazione. Complice un incidente che ha bloccato la tangenziale est, noi non siamo riusciti a raggiungere per tempo lo scalo milanese, ma pensiamo che non siano stati molti gli sprovveduti come noi che, anziché usare la viabilità secondaria, hanno puntato sull’arteria più trafficata per raggiungere l’aeroporto.

Obiettivo della manifestazione era quello di convincere la Commissione che sovrintende alle rotte a ripristinare la situazione preesistente, in attesa di far sedere tutti i rappresentanti dei comuni interessati intorno ad un tavolo per trovare soluzioni condivise.

Adesso vedremo cosa succederà all’inizio di luglio, termine oltre il quale dovrebbero essere confermate le rotte attuali o ripristinate quelle anteriori allo scorso settembre.

 

Continua la grande avventura educativa dell’oratorio feriale, tanto è vero che se n’è occupato anche il TGR Lombardia, della RAI, nell’edizione di venerdì 20 giugno, delle ore 19,35. Un servizio che ha messo in evidenzia la rilevante partecipazione dei ragazzi ed il ruolo di don Andrea, definito “prete speciale”, alle prese con tre oratori, e macinatore di chilometri in auto: per quasi due settimane - ha raccontato lui stesso - ogni pomeriggio, chiuso l’oratorio feriale, è partito per Bolbeno (Trento), dove stavano trascorrendo una vacanza i ragazzi e le ragazze di terza e quarta elementare, per stare qualche ora con loro e poi ritornare a notte fonda a Cernusco. Incredibile, ma vero!

 

 

La Coperativa edificatrice Constantes è stata costituita il 21 giugno 1948 e, quindi, quest’anno ricorre il 60° di attività. L’anniversario è stato ricordato domenica 22 giugno prima con una Messa al Santuario di Santa Maria e poi con un momento celebrativo all’Oasi, nel corso del quale è stato anche presentata una ricerca affidata al Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla “Questione abitativa a Cernusco”.

Dalla “rinnovata capacita di lettura delle esigenze (che vanno emergendo nell’odierno contesto sociale: canoni d’affitto agevolati e acquisto in edilizia convenzionata) - si legge nella citata ricerca -  la cooperazione è chiamata a giocarsi le proprie credenziali quale soggetto forte nei processi di governance locale, ma anche le proprie chance di accreditarsi in modo credibile agli occhi della cittadinanza.” Ecco lanciata la sfida per gli anni futuri.   

 

Carlo & Ambrogio

 

Cernusco sul Naviglio, 21 e 22 giugno 2008

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6