CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 20 Aprile 2015

CONSIGLIO PASTORALE: DOPO IL VOTO, PRONTI A  RIPRENDERE IL “BUON CAMMINO”

Siamo in attesa di conoscere i nominativi dei consiglieri eletti e quelli dei consiglieri che saranno scelti dalla Diaconia (sacerdoti e diacono permanente) della nostra Comunità pastorale.

 

Abbiamo espresso nello scorso fine settimana, durante le Messe vigiliari e domenicali, le nostre preferenze per i candidati al consiglio pastorale della nostra Comunità pastorale. Ora siamo in attesa di conoscere i nominatavi dei consiglieri eletti e quelli dei consiglieri che saranno scelti dalla Diaconia  (formata dai sacerdoti e dal diacono permanente) della nostra Comunità pastorale. I consiglieri eletti direttamente dai fedeli saranno 22 (10 per la Parrocchia Santa Maria Assunta, 6 per la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore e 6 per la Parrocchia della Madonna del Divin Pianto).

Le  operazioni di voto e di scrutinio sono state affidate alla Commissione elettorale, i cui componenti sono Airaghi Patrizia, Luisa Fedeli, Marilena Ghidini, Andrea Gioia, Pasquale Vella, Fernanda Vergani; oltre a Silvio Rotondi ed Enrica Sangalli come scrutatori.


Si è votato nelle messe vigiliari di sabato 18 ed in quelle festive di domenica 19 aprile in tutte le parrocchie della comunità pastorale

Proseguire nel “buon cammino” - Come ricordato nell’ultima riunione del primo consiglio pastorale della nostra Comunità pastorale, i nuovi consiglieri dovranno favorire il processo di coordinamento delle tre parrocchie cittadine, su cui si è già intrapreso un buon cammino dalla costituzione della Comunità pastorale. Seguendo le indicazioni del Vescovo, sarà anche necessario lavorare sulla comunità educante, così da permettere di superare una visione a volte troppo settoriale nelle diverse attività pastorali e favorire la partecipazione di tutti i fedeli laici alla vita attiva della Chiesa. Inoltre, dovrà essere posta attenzione alla necessità della formazione personale dei singoli consiglieri e ad una maggiore interazione tra il Consiglio pastorale e la Comunità stessa, partecipando ai momenti di preghiera e di crescita nella fede offerti a tutti i fedeli e rendendo più partecipi questi ultimi delle valutazioni fatte nell’ambito del nuovo Consiglio.

“Essere laici che amano la propria Chiesa” - Sul sito web dell’Azione Cattolica Ambrosiana, una socia racconta la sua esperienza nel consiglio pastorale della sua parrocchia, riprendendo innanzitutto le parole del nostro arcivescovo, che ha incoraggiato «“ciascuno a sentirsi lieto e fiero di poter offrire qualche dono spirituale per il bene della nostra amata Chiesa ambrosiana. Ne abbiamo bisogno. In un tempo come questo solo una Chiesa viva può irradiare motivi di speranza e restituire all’umanità fiducia per il suo futuro." Il nostro Arcivescovo Cardinal Scola usa queste parole nella lettera scritta in occasione dei rinnovi dei Consigli Pastorali Parrocchiali (o di Comunità Pastorale) e degli altri organismi di partecipazione e di consiglio a livello decanale e diocesano il cui iter è iniziato con la Quaresima 2015. Le sue parole ci spronano ancora una volta, come laici impegnati, ad essere un mattone fondamentale della nostra amata Chiesa ambrosiana attraverso l’esperienza dei Consigli Pastorali. È proprio la parola amata che fa la differenza: essere laici che amano la propria Chiesa e che si impegnano per essa donando il proprio tempo e mettendo a diposizione le proprie qualità, essendo “ecclesialmente” competenti con però quell'occhio privilegiato sulle situazioni concrete della vita quotidiana della persone.»

Per leggere il testo completo della testimonianza, clicca qui:  

Cernusco sul Naviglio, 20 aprile 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6