CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 16 Marzo 2015

CONSIGLIO PASTORALE: È TEMPO DI CANDIDATURE

 

La propria disponibilità ad essere candidato o il nome di qualche fedele laico ritenuto idoneo a svolgere questo ruolo deve essere comunicato entro il prossimo 5 apri­le, domenica di Pasqua.

 

 

«Il prossimo 19 aprile 2015 – hanno scritto i nostri sacerdoti su Il Foglio della scorsa domenica - in tutta la Diocesi di Milano verranno rinnovati i Consigli pastorali parrocchiali o delle Comunità pastorali, che rimarranno in carica per quattro anni, fino al 2019.

È questo un momento di particolare importanza e di gran­de valore per la nostra Chiesa a Cernusco che si prepara a un secondo mandato del Consiglio pastorale della Comuni­tà pastorale con l’elezione dei nuovi consiglieri.

Ogni fedele deve sentirsi interpellato nel contribuire alla edificazione della Comunità pastorale attraverso questo particolare servizio del “consigliare nella Chiesa”.

Ciascuno può segnalare la propria disponibilità ad essere candidato o il nome di qualche fedele laico ritenuto idoneo a svolgere questo ruolo, rivolgendosi direttamente al par­roco responsabile della Comunità pastorale o agli altri membri della Diaconia, sacerdoti e diacono, entro il 5 aprile 2015, domenica di Pasqua.

Possono candidarsi ed essere eletti tutti i battezzati che hanno compiuto il 18° anno di età.

Le candidature verranno rese note domenica 12 aprile, con la presentazione delle liste elettorali e le elezioni avverran­no la domenica seguente, il 19 aprile, durante la celebra­zione delle SS. Messe, a partire da quelle vigiliari del sabato.

Già fin d’ora esprimiamo il più vivo ringraziamento a co­loro che daranno la propria disponibilità e chiediamo di ac­compagnare nella preghiera questo particolare momento di grazia per la nostra Chiesa a Cernusco e per la Diocesi.»

 

Nel prossimo mandato, come è stato fatto presente nell’ultima riunione del primo consiglio pastorale della comunità pastorale, i nuovi consiglieri dovranno favorire il processo di coordinamento delle tre parrocchie cittadine, su cui si è già intrapreso un buon cammino dalla costituzione della Comunità pastorale. Seguendo le indicazioni del Vescovo, sarà anche necessario lavorare sulla comunità educante, così da permettere di superare una visione a volte troppo settoriale nelle diverse attività pastorali, e favorire la partecipazione di tutti i fedeli laici alla vita attiva della Chiesa. Inoltre, dovrà essere posta attenzione anche alla necessità della formazione personale dei singoli consiglieri e ad una maggiore interazione tra il consiglio pastorale e la comunità stessa, partecipando ai momenti di preghiera e di crescita nella fede offerti a tutti i fedeli e rendendo più partecipi questi ultimi delle valutazioni fatte nell’ambito del consiglio.

Per seguire tutti gli adempimenti connessi all’elezione del nuovo consiglio pastorale, è stata nominata una Commissione elettorale. Questi sono i membri della Commissione: Airaghi Patrizia, Luisa Fedeli, Marilena Ghidini, Andrea Gioia, Pasquale Vella, Fernanda Vergani. Ad essi si aggiungeranno anche Silvio Rotondi ed Enrica Sangalli nel compito di scrutatori durante le operazioni di voto.

Cernusco sul Naviglio, 16 marzo 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6