CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 2 Marzo 2015

“CONSIGLIARE NELLA CHIESA” AL SERVIZIO DEL VANGELO

La Comunità pastorale propone una mezza giornata di ritiro spirituale, per domenica 15 marzo, all’Oasi di Santa Maria, anche in preparazione al prossimo rinnovo del consiglio pastorale.

 

Si inizia alle ore 9,30 - domenica 15 marzo - con la celebrazione delle Lodi. A seguire una proposta di meditazione; quindi silenzio e preghiera personale. Alle ore 11.30 comunicazione nella fede e alle ore 12.15 celebrazione dell’Ora media e conclusione.

Chi desidera può già iniziare a partecipare alla celebrazione della Santa Messa delle 8.30 in Santuario. La giornata è un utile approfondimento spirituale in vista del prossimo rinnovo del consiglio pastorale della Comunità pastorale, in programma per domenica 19 aprile 2015.

Il Direttorio per i consigli parrocchiali e di comunità pastorale, nell’edizione aggiornata per il rinnovo 2015-2019, a proposito del “presiedere e consigliare per un discernimento ecclesiale” ricorda che nella costituzione 134 del 47° Sinodo diocesano (entrata in vigore nel 1995) si «invita a fare in modo che nei vari consigli «si attui sapientemente il “consigliare” e il “presiedere”. Questi due verbi designano sinteticamente due atteggiamenti fondamentali per una buona realizzazione dei consigli parrocchiali. Si tratta di due modi di porsi che non sono in parallelo o in contrasto tra loro, ma che devono trovare una sintesi armonica, soprattutto nel consiglio pastorale.»

«“Un momento significativo della partecipazione all'azione pastorale della parrocchia si realizza anche mediante il “consigliare nella Chiesa”, in vista del comune discernimento per il servizio al Vangelo. Il consigliare nella Chiesa non è facoltativo, ma è necessario per il cammino da compiere e per le scelte pastorali da fare. Il consiglio pastorale parrocchiale e, nel suo settore e con la sua specificità, il consiglio parrocchiale per gli affari economici, sono un ambito della collaborazione tra presbiteri, diaconi, consacrati e laici e uno strumento tipicamente ecclesiale, la cui natura è qualificata dal diritto-dovere di tutti i battezzati alla partecipazione corresponsabile e dall’ecclesiologia di comunione”. L’atto del consigliare si precisa così come un’autentica partecipazione al discernimento ecclesiale, inteso come una valutazione comune, nel rispetto dei diversi compiti, che si alimenta dall’ascolto della Parola e sfocia in una decisione. Il consigliare richiede pertanto la pazienza dell’ascolto e il rispetto dei diversi momenti in cui si articola il confronto comune.» (Sinodo 47°)

 

Cernusco sul Naviglio, 9 marzo 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6