CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 23 Febbraio 2015

QUARESIMA: TEMPO DI CONVERSIONE E PENITENZA,
PER RENDERE NUOVA LA NOSTRA UMANITÀ

 

In ogni venerdì di Quaresima, è proposta la “Via Crucis”- camminando per le vie della città - per vivere la sequela di Gesù, umile, povero e carico della croce.

 

«Il tempo di Quaresima ha scritto don Ettore Colombo, responsabile della Comunità pastorale della nostra città su Voce Amica di febbraio 2015, riprendendo il tema di Expo 2015 - offre anche la possibilità di porci, personalmen­te, alcuni interrogativi riguardo a tutto ciò che ruota attorno alla ca­tegoria del cibo e del nutrimento (e, di conseguenza, del digiuno e della fame). Come viviamo il nostro rap­porto con il cibo? Quali modalità mo­striamo nel nostro radunarci a far fe­sta, vivendo momenti di convivialità? Come veniamo incontro ai bisogni di chi necessita una mano per vivere e per nutrirsi? Quale incidenza reale ha la celebrazione della Cena del Signo­re come banchetto liturgico e festoso in cui ci nutriamo del Corpo di Cristo e riceviamo il dono della comunione con Dio e con i fratelli? Sono tutti interrogativi che ci pos­sono accompagnare nel tempo della conversione e della penitenza, per rendere nuova la nostra umanità e conformarla a quella di Gesù, che ha digiunato per mostrare il primato di Dio e si è compiaciuto di manifestar­si nella gioia di un banchetto - dal primo segno rivelato a Cana, fino all'ultima cena vissuta con i suoi - rendendosi attuale e disponibile ancora oggi, come Risorto, nel gesto dello “spezzare il pane”. È questo l’augurio che ci scam­biamo vicendevolmente per vivere una buona e santa Quaresima.»

Il programma per la Quaresima 2015 prevede per ogni venerdì:

ore   7,15  - celebrazione delle Lodi in chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta

ore   8,00  - celebrazione dell’ufficio di Let­ture in chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta

ore   8,30  - celebrazione della Via Crucis nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore
                    e nella chiesa della  Madonna del Divin Pianto

ore   9,00  - celebrazione della Via Crucis in chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta

ore 18,30  - celebrazione dei Vespri in chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta.

ore 21,00  - celebrazione della Via Crucis o proposta di meditazione quaresimale per tutta la

                    Comunità pastorale.

 

“Via Crucis” per tutta la Comunità pastorale - Nell’anno in cui siamo invitati dall’Arcive­scovo a riflettere sulla “Comunità edu­cante”, vogliamo lasciarci a nostra volta educare da Dio attraverso l’esercizio della “Via Crucis”, proposto a tutta la Comunità pastorale per vivere la sequela del Signo­re Gesù, umile, povero e carico della cro­ce, nelle nostre rispettive tre parrocchie. Lo vivremo insieme nei primi tre venerdì di Quaresima, partendo alle ore 21.00 da alcuni quartieri della città per giungere ogni volta ad una chiesa parrocchiale. Nel quarto venerdì, invece, saremo invitati ad un momento di ascolto e di preghiera in chiesa prepositurale, mentre nell’ultimo venerdì di Quaresima vivremo ancora la Via Crucis, preparata dai ragazzi, nel per­corso, lungo il Naviglio, che conduce al Santuario di Santa Maria

Venerdì 27 febbraio - Primo venerdì
E’ il primo venerdì di Quaresima, giorno di digiuno oltre che di astinenza dalle carni.

Via Crucis
nella parrocchia di Santa Maria Assunta, partendo dall’Ospedale Uboldo, verso la chiesa parrocchiale

Venerdì 6 marzo - Secondo venerdì
Via Crucis
nella parrocchia di Madonna del Divin Pianto, partendo da via Madre Teresa di Calcutta verso la chiesa parrocchiale.

Venerdì 13 marzo - Terzo venerdì
Via Crucis
nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, da via Amendola verso la chie­sa parrocchiale

Venerdì 20 marzo - Quarto venerdì
Meditazione quaresimale nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, concerto Lions Club per il restauro dell’organo

Venerdì 27 marzo - Quinto venerdì
Via Crucis
lungo il Naviglio fino al Santua­rio di Santa Maria

In quest’ultima settimana di Quaresima, prima della Settimana Santa, martedì 24 marzo siamo invitati anche a partecipare alla Via Crucis con l’Arcivescovo in Duomo, a Milano, per tutta la Zona pastorale VII.

 

SEMPRE IN QUARESIMA, OGNI MARTEDÌ, IN  DUOMO, A PARTIRE DAL 3 MARZO, è possibile partecipare o seguire da casa la Via Crucis guidata dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola. Il tema del cammino catechetico per la Quaresima 2015 è tratto dal Vangelo di Giovanni: «Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12,32)»

La prima Via Crucis - «La condanna» - è in programma per martedì 3 marzo; il 10 marzo - «Gli incontri»; il 17 marzo - «L’innalzamento»; infine il 24 marzo - «L’attrazione universale».

A ogni incontro il Duomo aprirà alle 20.15 per permettere, prima dell’inizio della celebrazione (alle 21), un momento di silenzio per la preghiera e la riflessione personale.

 

La Via Crucis sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova (sul digitale terrestre al canale 14), Radio Marconi (Fm 94.8), Radio Mater, www.chiesadimilano.it e Twitter. In onda anche in replica: alle 22.15 di ogni martedì su Telenova 2 (canale 664); alle 7.15 del mercoledì successivo su Telenova (canale 14); alle 21 del venerdì successivo su Telenova 2 (canale 664); alle 7.15 del sabato successivo su Telenova 2 (canale 664). Dal mercoledì successivo on line il videointervento dell’Arcivescovo su www.angeloscola.it e su www.chiesadimilano.it.

Il sussidio per seguire la Via Crucis in Duomo, è stato pubblicato dal Centro Ambrosiano e si intitola: Innalzato da terra attirerò tutti a me (pagine 64, euro 2.60).

 

QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2015 - Caritas ambrosiana e Pastorale missionaria – per la Quaresima di fraternità 2015 - propongono percorsi di riflessione – per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado – e gesti di solidarietà. Tre i progetti proposti, oltre all’invito ad aiutare la Nigeria e a sostenere il Fondo Famiglia e lavoro

Il progetto «Supporti alla nutrizione» si svolge nella diocesi di Inhambane in Mozambico coinvolgendo 540 madri e relative famiglie (3.100 persone) e 40 maestre. Lo scopo è quello di ridurre la malnutrizione promuovendo modelli di produzione e consumo alimentare sani ed eco-sostenibili. Progetto da 25 mila euro.

«Prossimo al tuo prossimo» è il progetto che verrà realizzato a Chisinau in Moldava ed è rivolto a pensionati, persone senza fissa dimora, immigrati... che vivono al limite dell’esclusione sociale e della fame. Missione Sociale Diaconia, organismo caritativo della chiesa locale, realizzerà una mensa mobile e un magazzino, con un sistema logistico di raccolta e distribuzione di prodotti per la solidarietà sociale. Progetto da 15 mila euro.

Il progetto «Facciamo comunità» è rivolto alla popolazione di Nana-Mambere nella Repubblica Centrafricana. L’agricoltura assorbe il 75% della manodopera attiva, ma nei villaggi la vendita dei prodotti agricoli avviene solo al mercato settimanale. La Caritas Bouar vuole ampliare la rete commerciale, favorendo la costituzione di associazioni di agricoltori e aprendo un magazzino per l’acquisto, lo stoccaggio e la vendita di prodotti agricoli. Progetto da 20 mila euro.

Per info e donazioni: Caritas ambrosiana (tel. 02.76037324; www.caritasambrosiana.it) oppure Ufficio missionario diocesano (tel. 02.8556271; www.chiesadimilano.it/missionario).

Per la Nigeria - La Diocesi propone inoltre di aiutare i cristiani della Nigeria attraverso il cardinale John Onaiyekan, Vescovo di Abuja, che il 10 febbraio scorso ha incontrato i sacerdoti e i laici in Duomo. Le offerte raccolte saranno inviate direttamente al card. Onaiyekan affinché possa sostenere le situazioni più gravi e urgenti. Per contribuire: Credito Valtellinese, Agenzia via Larga 1, Milano, Iban IT22I0521601631000000071601, intestato a Arcidiocesi di Milano, specificare nella causale: «Un aiuto per Abuja-Nigeria».

Fondo Famiglia Lavoro – L’invito è anche a sostenere la seconda fase del Fondo Famiglia Lavoro, articolato nei distretti territoriali, per aiutare le famiglie che hanno perso il posto, attraverso quattro strumenti: aiuti a fondo perduto, orientamento e formazione mirata, microcredito, «Fare impresa Insieme». Info: www.fondofamiglialavoro.it

Cernusco sul Naviglio, 23 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6