CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 23 Febbraio 2015

ESERCIZI SPIRITUALI: ALLA RICERCA DI CIÒ CHE NUTRE LA VITA

Per quattro sere, a partire da lunedì 23 febbraio, per tutta la Comunità pastorale, presso la chiesa parrocchiale Madonna del Divin Pianto, con inizio alle ore 21.00.

Alla festa della Parrocchia Madonna del Divin Pianto - celebrata domenica 22 febbraio, in coincidenza quest’anno con il giorno in cui si ricorda l’ap­parizione della Vergine Maria a suor Elisabetta, avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 1924 nel Collegio delle Suore Marcelline – fanno seguito gli Esercizi spirituali. Per quattro sere, per tutta la Comunità pastorale, presso la chiesa parrocchiale Madonna del Divin Pianto, con inizio alle ore 21.00, è proposta un’ora di meditazione e di silenzio, che si concluderà, alle ore 22.00, con la recita di com­pieta. Di seguito i temi delle quattro serate.

I temi delle meditazioni di quest’anno avranno come riferimento le parole chiave di Expo 2015 (dal 1° maggio a 31 ottobre a Milano), che ci possono aiutare a vivere il tempo di Quaresima alla ricerca di ciò che nutre la vita. «Anche se Expo 2015 – scrive don Ettore Colombo, responsabile della Comunità pastorale della nostra città, su Voce Amica di febbraio 2015 - non è un evento propriamente ecclesiale, tuttavia ci coinvolge come società civile e, grazie alle tematiche in gioco, ci aiuta a interrogarci sul nostro agire come Chiesa e su molte realtà che interpellano la nostra fede cristiana, aprendoci al rapporto con Dio nella vita quotidiana. È sempre il nostro Arcivescovo ad affermarlo nella lettera pastorale del 2013, Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all’umano: “Fin da ora, tanto il tema ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’ – che ci invita a considerare il creato come dimora in cui avere cura e come risorsa da utilizzare con equilibrio –, quanto la presenza della grande maggioranza dei Paesi del mondo con l’arrivo di milioni di visitatori, costituiscono una salutare pro-vocazione. Pongono tutte le componenti della società di fronte (pro) a un invito (vocazione) che non può essere disertato da nessuno” (p. 12). Quindi, neanche dalla comunità cristiana.»

Lunedì 23 febbraio - Genesi 9,1-17 - “Ogni essere che striscia e ha vita vi servirà di cibo”.

L’alleanza di Dio con Noè e con l’intera umanità, dopo l’esperienza del diluvio. La stessa umanità in cui noi siamo ancora in­seriti.

 

Martedì 24 febbraio - Esodo 12,1-11 - “Ecco in qual modo mangerete l’agnello”.

L'alleanza di Dio con Mosè e con il popo­lo di Israele, annuncio della Pasqua e del dono della libertà. In essa noi tutti siamo stati salvati.

 

Mercoledì 25 febbraio – Primo Libro dei Re 19,1-18 - “Alzati, mangia!”

L’alleanza di Dio con Elia e il sostegno of­ferto al profeta lungo il cammino. Noi tutti siamo sorretti dal pane che ci viene offerto in dono.

 

Giovedì 26 febbraio - Isaia 25,6-10 - “Un banchetto di grasse vivande”

L’alleanza di Dio con tutti i popoli nel ban­chetto escatologico. Anche per noi è offer­ta la vittoria sulla morte.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 23 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6