CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 16 Febbraio 2015

CONSIGLIO PASTORALE: IL PRIMO MANDATO
SI CHIUDE CON UN BILANCIO POSITIVO

Lo scorso 10 febbraio si è riunito il Consiglio pastorale della Comunità pastorale per riprendere la verifica in vista del prossimo rinnovo di tutti gli organismi consultivi della nostra Arcidiocesi.

 

Prendendo spunto dal questionario inviato dalla stessa Arcidiocesi per compiere tale verifica, ciascuno dei consiglieri ha potuto confrontarsi sul lavoro svolto durante questo primo mandato (2011-2015), per poter guardare al futuro e alla prossima elezione che si terrà, secondo il calendario diocesano, domenica 19 aprile, III di Pasqua.

In generale, come già osservato nella scorsa sessione, il bilancio è stato positivo. Per molti membri l’aver partecipato al Consiglio pastorale è risultata una occasione utile anzitutto per la propria crescita e per il proprio cammino spirituale all’interno della Comunità. Riguardo ad alcuni temi e iniziative – quali la partecipazione alla Giornata mondiale delle famiglie e la preparazione alla Visita natalizia con il coinvolgimento dei fedeli laici – le commissioni che si sono formate hanno lavorato molto bene. Questo stile dovrebbe favorire e aumentare la disponibilità e il desiderio di conoscersi tra gli stessi membri del Consiglio e la volontà di lavorare insieme.

È stata fatta notare la necessità di predisporre una segreteria stabile del Consiglio stesso, così da permettere una maggior progettualità nell’affrontare i diversi temi pastorali che di volta in vota vengono presi in considerazione, su richiesta del Vescovo e della Chiesa diocesana e guardando ai reali bisogni della comunità locale.

Nel prossimo mandato, i nuovi consiglieri dovranno favorire il processo di coordinamento delle tre parrocchie cittadine, su cui si è già intrapreso un buon cammino dalla costituzione della Comunità pastorale. Seguendo le indicazioni del Vescovo, sarà anche necessario lavorare sulla comunità educante, così da permettere di superare una visione a volte troppo settoriale nelle diverse attività pastorali, e favorire la partecipazione di tutti i fedeli laici alla vita attiva della Chiesa.

Nello scambio di riflessioni si è posta attenzione anche alla necessità della formazione personale dei singoli consiglieri e ad una maggiore interazione tra il Consiglio pastorale e la Comunità stessa, partecipando ai momenti di preghiera e di crescita nella fede offerti a tutti i fedeli e rendendo più partecipi questi ultimi delle valutazioni fatte nell’ambito del Consiglio.

La Commissione elettorale - Al termine della verifica si è poi proceduto ad eleggere la Commissione elettorale che dovrà seguire la costituzione del prossimo Consiglio. Questi sono i membri della Commissione: Airaghi Patrizia, Luisa Fedeli, Marilena Ghidini, Andrea Gioia, Pasquale Vella, Fernanda Vergani. Ad essi si aggiungeranno anche Silvio Rotondi ed Enrica Sangalli nel compito di scrutatori durante le operazioni di voto.

Le scadenze - Durante la prossima Quaresima sarà data comunicazione, al termine delle Sante Messe, del prossimo rinnovo dei Consigli e verranno raccolti i nominativi di coloro che si renderanno disponibili alla candidatura, per formare le liste elettorali per fasce di età.
La presentazione delle liste avverrà domenica 12 aprile, II di Pasqua, attraverso l’esposizione ai fedeli dei nominativi dei candidati, suddivisi per liste, mentre domenica 19 aprile, a partire già dalla messa vigiliare del sabato sera, verranno svolte le elezioni.

In ogni chiesa parrocchiale verrà predisposto un cartello che ricorda le diverse scadenze qui riportate, così da sensibilizzare ciascun fedele all’importanza di questo momento per la vita della comunità ecclesiale. 

Cernusco sul Naviglio, 16 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6