CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 12 Gennaio 2015

GIORNATE EUCARISTICHE PER “ESSERE TOCCATI DALL'AMORE INFINITO DEL SIGNORE”

Dal 18 al 22 gennaio si celebreranno le “Giornate eucaristiche”: “L'Eucaristia è un tesoro inestimabile: il sostare davanti ad essa consente di attingere alla sorgente stessa della grazia”

 

Nelle tre parrocchie cittadine, dal 18 al 25 giugno, sono proposte le “Giornate eucaristiche” in preparazione alla Festa della famiglia, di domenica 25 gennaio, che è anche la festa patronale della nostra Comunità pastorale intitolata alla “Famiglia di Nazaret”.

Per favorire, almeno così ci si augura, una maggiore partecipazione le Giornate sono state anticipate, rispetto a quanto accadeva in questi ultimi anni, quando venivano celebrate in coincidenza con la solennità del Corpus Domini, che poteva cadere anche ad inizio estate, a vacanze scolastiche iniziate. Da quest’anno, quindi, non tanto una novità ma un ritorno al passato, perché prima queste Giornate, più note come “Sante Quarantore” si tenevano tradizionalmente alla “domenica di sessagesima”, che precedeva la “domeinca grassa” di carnevale.

 

“L'Eucaristia è un tesoro inestimabile” - San Giovanni Paolo II ha scritto nella lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia  che è «bello intrattenersi con Lui (il Signore, ndr) e, chinati sul suo petto come il discepolo prediletto (cfr Gv 13,25), essere toccati dall'amore infinito del suo cuore. Se il cristianesimo deve distinguersi, nel nostro tempo, soprattutto per l'arte della preghiera, come non sentire un rinnovato bisogno di trattenersi a lungo, in spirituale conversazione, in adorazione silenziosa, in atteggiamento di amore, davanti a Cristo presente nel Santissimo Sacramento?» Quindi spiega «L'Eucaristia è un tesoro inestimabile: non solo il celebrarla, ma anche il sostare davanti ad essa fuori della Messa consente di attingere alla sorgente stessa della grazia. Una comunità cristiana che voglia essere più capace di contemplare il volto di Cristo, non può non sviluppare anche questo aspetto del culto eucaristico, nel quale si prolungano e si moltiplicano i frutti della comunione al corpo e al sangue del Signore.»

È di tutta evidenza quindi l’importanza delle Giornate eucaristiche e l’invito che i nostri sacerdoti rivolgono a tutti i fedeli della Comunità pastorale per vivere intensamente i diversi momenti di incontro proposti, ma anche per trovare tempo adeguato per il silenzio e la preghiera personale davanti all’Eucaristia.

L’apertura delle “Giornate eucaristiche” è fissata per domenica 18 gennaio, alle ore 15,00, in prepositurale con i ragazzi dell’Oratorio.
Da lunedì 19 a giovedì 22 gennaio:
nella chiesa prepositurale di Santa. Maria Assunta ci sarà l’esposizione dell’Eucaristia e l’adorazione silenziosa dalle ore 9,30 (dopo la Messa) alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 fino alle ore 18,30 (prima della Messa).
Nella chiesa di S. Giuseppe Lavoratore l’esposizione dell’Eucaristia e l’adorazione silenziosa sarà dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (fino alla celebrazione comunitaria del Vespro).
Nella chiesa Madonna del Divin Pianto l’esposizione dell’Eucaristia e l’adorazione silenziosa sarà  dalle ore 9,00 (al termine della Messa del mattino) alle ore 10,00.
Per tutta la comunità pastorale, alla sera, dalle 21,00 alle 22,00 ci sarà invece la possibilità di adorare l’Eucaristia in chiesa prepositurale, ascoltando la meditazione proposta da don David e concludendo la preghiera con la recita di compieta, tranne giovedì 22 gennaio, quando l’adorazione eucaristica sarà inserita nel contesto della “Scuola della Parola” degli adulti.

Cernusco sul Naviglio, 12 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6