CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 5 Gennaio 2015

IL 2014 NELLA NOSTRA COMUNITÀ:
TANTI MOTIVI PER DIRE GRAZIE

Ci sono stati tanti avvenimenti importanti per la nostra Chiesa cernuschese, nel corso dell’anno appena conclusosi, che meritano di essere ricordati.

 

La comunità pastorale cittadina nel corso del 2014 ha innanzitutto partecipato - unendosi nella preghiera ma in alcuni casi anche facendosi presente, con pellegrinaggi - ai grandi avvenimenti che hanno riguardato la Chiesa Cattolica: dalla proclamazione della santità di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II al pellegrinaggio di Papa Francesco in Terra Santa, dall’incontro per la pace in Vaticano con il presidente israeliano e il presidente dell’autorità palestinese al Sinodo straordinario sulla famiglia, dalla beatificazione di Paolo VI all’incontro di Papa Francesco con il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, nella festività di Sant’Andrea.

Ma ci sono stati anche tanti altri importanti avvenimenti, per la nostra Chiesa cernuschese, nel corso dell’anno appena conclusosi, che meritano di essere ricordati.

Due serate dedicate al cardinal Martini – In particolare, la seconda serata, 18 febbraio, con un racconto a tre voci, ha riscosso grande successo di pubblico. In una sala gremita hanno dialogato per quasi due ore il direttore del Corriere della sera, Ferruccio De Bortoli, monsignor Gianni Zappa e don Ettore Colombo. Un confronto ricco di spunti interessanti. “Il grande messaggio di Martini è la fiducia, bisogna credere nello Spirito, che ci è stato dato come credenti, nella nobiltà di essere uomini. Questa fiducia che abbiamo dentro dobbiamo farla diventare realtà, mente pulsante della quotidianità e della responsabilità.”

 

90° apparizione della Madonna del Collegio - Il 22 febbraio abbiamo ricordato il 90° dell’apparizione della Vergine a suora Elisabetta, nel collegio delle suore Marcelline. Una religiosa che, ammalata da tempo, si ristabilì immediatamente. Questo significativo anniversario ha visto la nostra comunità pastorale spiritualmente vicina alle Suore Marcelline perché «la co­munità di Cernusco sente che la sua storia spirituale e la sua iden­tità morale è profondamente segnata dalla presenza delle suore Mar­celline.»

Digitale all’Agorà - La nostra sala della comunità, come è stato spiegato in una serata dello scorso marzo, è passata dalla proiezione tradizionale, con la vecchia pellicola di celluloide, a quella con il digitale. Addio alle vecchie “pizze” che hanno fatto la storia del cinema. Con il nuovo sistema di proiezione le immagini sono più nitide e stabili, i colori più brillanti e i contrasti incredibili. 

Nuovo priore per il Fatebenefratelli – Sempre in marzo, i Fatebenefratelli hanno concluso l'iter Capitolare con la nomina dei superiori locali delle strutture della Provincia Lombardo-Veneta (che va dal Piemonte e Liguria al Friuli Venezia Giulia). Alla guida del Centro Sant’Ambrogio della nostra città è stato nominato fra Pierangelo Panzerini. Non possiamo poi dimenticare che i Fatebenefratelli, da 75 anni sono testimoni della carità nella nostra città. Infatti risale al 15 giugno 1939 l’inizio ufficiale dell’attività dell’Istituto Fatebenefratelli “Villa Sant’Ambrogio”.  

Don Giuseppe Cazzaniga, domenica 13 aprile, è tornato alla Casa del Padre - In tantissimi hanno visitato la camera ardente allestita nella Cappella dell’Oratorio Paolo VI: uomini e donne da tempo non più visti in Parrocchia; giovani e bambini; gente di ogni età, con gli occhi tristi e il cuore colmo di preghiera, gratitudine, dispiacere. Don Giuseppe è stato parroco di San Giuseppe Lavoratore dal 1976 al 2008 e successivamnte residente sempre presso la medesima comunità, sino al suo ricovero in una residenza per anziani. “Don Giuseppe ora ci guarda dal cielo con quello sguardo tenero e profondo, capace di dire tutto senza pronunciar parola.”

Don Battista, testimone umile della misericordia del Padre – Un altro lutto ha colpito la nostra comunità per la morte di don Battista Sandionigi, che dal 1998 al 2002 ha svolto il suo ministero pastorale nella Parrocchia Santa Maria Assunta. Il ricordo di don Battista, morto mercoledì 14 maggio, è strettamente legato alla sua assidua presenza nel confessionale della nostra chiesta prepositurale, negli anni in cui ci stavamo preparando all’Anno Santo del 2000: sempre disponibile ad ascoltare e ad amministrare il sacramento della riconciliazione, rendendo così visibile ai penitenti il volto misericordioso del Padre.

In prepositurale, la cresima di tutti i nostri ragazzi - Nella nostra Comunità pastorale il sacramento della Cresima o Confermazione  è stato conferito, per la prima volta, in base alle nuove indicazioni delle Diocesi, per tutte le ragazze e i ragazzi di prima media, in chiesa prepositurale, da monsignor Marino Mosconi, cancelliere arcivescovile, in rappresentanza dell’Arcivescovo, nel corso di tre celebrazioni tenutesi sabato 31 maggio e domenica 1 giugno.

Centro sportivo don Gnocchi: valorizza il volontariato – Dalla scorsa primavera si sta sperimentando una nuova formula di gestione, o meglio un ritorno alle origini perché si riprende un modello organizzativo degli inizi. È stato individuato un responsabile e gli si è affiancato un consiglio di persone come aiuto: tutto questo perché il centro sportivo deve essere sentito come casa propria da parte della parrocchia e un luogo dove ciascuno può avere la possibilità di offrire il proprio servizio come attore e protagonista, in un luogo di incontro, di sport e di divertimento da quasi cinquant’anni al servizio dei cernuschesi.

Anniversari di ordinazione sacerdotale - Abbiamo ricordato con affetto e gratitudine i diversi anniversari di ordinazione sacerdotale: in particolare, il 40° di Messa di padre Luciano Ghezzi e padre Emilio Spienelli, entrambi missionari del PIME, di don Giuliano Nava e di don Ettore Bassani attuale collaboratore della nostra Comunità pastorale. Inoltre, abbiamo pregato per don Carlo Grammatica, primo parroco della Madonna del Divin Pianto, dal 1986 al 2004, che il 27 giugno ha ricordato il suo 60° anniversario di sacerdote.

Grande stagione sportiva per l’ASO Cernusco – In maggio è finalista, a Roma, della seconda edizione della "Junior TIM Cup - Il calcio negli oratori" e riceve un riconoscimento per essersi fatta sostenitrice di un messaggio universale, garantendo il proprio impegno per il progetto internazionale "CSI per Haiti".

È poi seguita la partecipazione alle finali nazionali del CSI, a Lignano Sabbiadoro, nella pallavolo under 10 e nel calcio a 7 under 10; in quest’ultima disciplina la società sportiva della nostra Comunità pastorale si è classificata al settimo posto.

Nelle finali della 9^ edizione dell’Oratorio Cup - sul campo di “Interello” - con il risultato di 6 a 0 porta a casa il bronzo e un suo calciatore, Edoardo Stegagnini, si aggiudica il premio come migliori giocatore, mentre alla squadra è assegnato il premio fair play.
Nella finale nazionali del campionato di calcio a 11 under 14 del Centro Sportivo Italiano, disputatisi sempre a Lignano Sabbiadoro, in luglio, l’Aso Cernusco si classifica al secondo posto.
I calciatori under 14 dell’ASO Cernusco, infine, sono stati ospiti, giovedì 27 novembre, del Milan per un allenamento davvero diverso dal solito.
Per la società sportiva della nostra comunità pastorale una stagione indimenticabile.

 

Suor Daniela Musiari chiamata a compiere “le opere del Padre” - Sabato 6 settembre, nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, la concittadina Daniela Musiari, appartenente all’Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina, ha emesso i voti perpetui.  «La consacrazione (al Signore) è consegnarsi allo splendore di Dio perché tutta la vita sia avvolta dalla sua gloria: i giorni passano come sempre, ma l’essere di Dio ne fa il tempo dell’amore senza tempo»

Fra Andrea Faustini: sempre di corsa al servizio del Signore e dei fratelli -  Sacerdote dal 1974 è morto lo scorso 20 ottobre all’età di settant’anni. Ha vissuto il suo apostolato ospedaliero in vari centri della Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli. Giunto per la prima volta a Cernusco nel 1974, dopo l’ordinazione sacerdotale per servire come cappellano e capo-sala nell’Istituto Sant’Ambrogio, iniziò la sua lunga collaborazione con le nostre parrocchie. Esperto di liturgia, fu guida spirituale per tanti giovani.

C.A.V. venticinque anni di aiuto alla vita – Il 30 ottobre il Centro di aiuto alla Vita festeggia il venticinquesimo anno di attività.  Dall’apertura, nel 1989 e fino al 2013, il C.A.V. ha aiutato a nascere 1.043 bambini; inoltre, ha aiutato a crescere altri 1.625 bambini. Dal 2000 ha aperto anche una "casa di ac­coglienza" e ad oggi sono stati ospitati 15 bambini con le relative mamme e/o fami­glie.

Dalla “cena del martedì” a “insieme a tavola” - Per l’iniziativa promossa dalla Caritas cittadina, dal mese di dicembre, gli appuntamenti settimanali diventano due: il martedì a mezzogiorno e il giovedì sera al Centro Cardinal Colombo di piazza Matteotti. Oltre al momento conviviale, questa iniziativa offre un piccolo aiuto economico, un’opportunità di socializzazione e di integrazione.

Riduzione delle Messe festive - La Diaconia della Comunità pastorale, dopo aver ascoltato il Consiglio pastorale, ha deciso di ridurre, dal prossimo 10 gennaio, il numero delle Messe vigiliari (1) e festive (2), seguendo i criteri della disponibilità dei preti e della maggiore o minore partecipazione dei fedeli alle singole celebrazioni.

 

Oltre a queste che abbiamo elencato, ognuno conserverà nel proprio cuore altre date significative legate strettamente alla sua vita: per i momenti lieti e per quelli tristi non può mancare la nostra riconoscenza per aver incontrato persone che ci hanno educato alla fede e alla vita.      

 

 

Cernusco sul Naviglio, 5 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6