CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 29 Dicembre 2014

DAL 10 GENNAIO 2015 VERRANNO RIDOTTE
LE MESSE VIGILIARI E FESTIVE

 

In città vengono offerte ben 19 possibilità di partecipare alla Messa domenicale. La speranza è di poter mantenere tali celebrazioni, se il numero dei preti lo permetterà.

 

 

La Diaconia della Comunità pastorale (vale a dire i cinque sacerdoti e il diacono che, al momento, svolgono attivamente il loro ministero pastorale nella nostra città), dopo aver ascoltato il Consiglio pastorale, è giunta alla decisio­ne di ridurre il numero delle Messe vigiliari e festive, seguendo i criteri della disponibilità dei preti e della maggiore o minore partecipazione dei fedeli alle singole celebrazioni.

Dal prossimo 10 gennaio 2015 non sarà più celebrata la Messa vigiliare del sabato sera, alle ore

20,30    nella chiesa della Madonna del Divin Pianto. Mentre a partire da domenica 11 gennaio 2015, e nelle altre festività infrasettimanali, non saranno più celebrate la Messa delle ore 7,30 nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore e la Messa delle ore 9,15 nella chiesa di Ronco. Inoltre, la Messa delle ore 9.00 celebrata in Santuario di Santa Maria viene anticipata alle ore 8.30, per evitare sovrapposizioni.

 

In tal modo, quando nella Comunità pastorale sono presenti e operanti tutti i cinque sacerdoti della Dia­conia, ciascuno di essi può celebrare tre Messe domenicali, come previsto dal Codice di Diritto Ca­nonico. La speranza è di poter mantenere tali celebrazioni, se il numero dei preti lo permetterà.

 

Pur con questa riduzione, in città, alla domenica e nei giorni festivi - nelle tre chiese parrocchiali e negli altri luoghi di culto (santuario, chiesette dell’ospedale, del collegio delle suore Marcelline e del Soggior­no Biraghi) - si celebrano ben quindici Messe. Se a queste aggiungiamo quella celebrata nella chiesa del Villaggio Sant’Ambrogio dei Fatebenefratelli, in via Cavour, e le tre Messe vigiliari (rispettivamente in prepositurale, a Ronco e a San Giuseppe Lavoratore), in città vengono offerte ben 19 possibilità di partecipare alla celebrazione Eucaristica domenicale e/o festiva.

Cernusco sul Naviglio, 29 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6