CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 22 Dicembre 2014

IN DIRETTA SU R.C.S.
L’ACCENSIONE DELLA CANDELA DI NATALE

Sintonizzandosi sulle frequenze di Radio Cernusco Stereo – R.C.S. – 93,900 in FM sarà possibile seguire le più importanti celebrazioni natalizie in programma nelle nostre chiese parrocchiali.

 

Il primo appuntamento è per la vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, dalle ore 19,30 per l’accensione della candela di Natale da porre sulle finestre delle case. “Gesù, luce che illumina ogni uomo, nasca per noi, nelle case e nel cuore di ciascuno”: è l’invito rivolto da don Davide, responsabile della pastorale giovanile dei nostri tre oratori,  a tutti i ragazzi e ragazze della nostra Comunità pastorale, con l’invito ad acquistare, sui piazzali delle chiese e negli oratori. la candela da accendere. Un gesto che segue quello dello scorso anno e che si riallaccia alla tradizione ravvivata da San Giovanni Paolo II e poi proseguita da Benedetto XVI e ora pure da Papa Francesco.

 «Accendiamo le candeline sui davanzali delle finestre la notte del 24 - è l’invito di don David  - e regaliamoci l’un l’altro la gioia di vincere le oscurità del nostro tempo perché siamo insieme; di vincere la tentazione dell’individualismo, perché preferiamo dire “noi”; di non ascoltare i profeti di sventura che alimentano la paura, perché dalle finestre i nostri occhi potranno levarsi al cielo per andare a “rubare” al cuore di Dio quella pace che Lui solo può dare ai nostri giorni. Fa’ di noi costellazione, Signore, e tutti vedano quanto è bello essere la tua comunità e trovino la strada che li conduce a Te!»

 

Il momento di preghiera per l’accensione delle candeline si concluderà con una preghiera che tutti saranno invitati a recitare insieme:

«In questa notte di veglia osiamo chiederti, Signore, di metterci nei cuori la certezza che abbiamo un valore immenso ai tuoi occhi: siamo stelle!

Ci hai fatti per brillare nel mondo! Manda però ancora una volta la tua Cometa: venga a prenderci, in tutti gli angoli in cui andiamo a nasconderci, quando la paura o l'orgoglio ci prendono per mano.

Manda la tua Cometa, ci raccolga ancora una volta, ci conduca alla grotta di Betlemme e ci renda un'unica grande costellazione.

Fa' di noi costellazione, Signore Gesù, e sarà Natale, il Tuo Natale nel mondo!»

 Celebrazioni natalizie - Nella stessa serata del 24 dicembre, a mezzanotte, R.C.S. trasmetterà, dalla Chiesa prepositurale, la Messa nella Notte Santa. Nel giorno di Natale, il collegamento sarà, sempre dalla prepositurale, per la Messa delle ore 11,00. Gli altri collegamenti sono poi previsti per  la Messa di domenica 28 dicembre, per la Messa del giorno di Capodanno, per la Messa di domenica 4 gennaio e per la Messa dell’Epifania di martedì 6 gennaio, sempre a partire dalle ore 11,00.

 Sintonizzandosi su RCS, 93.900 in FM, negli altri giorni e orari ci sarà la possibilità di approfondire il significato del Natale - soprattutto nei diversi appuntamenti informativi curati RadioinBlu, il circuito nazionale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, a cui anche la nostra emittente locale partecipa – ma anche di ascoltare canti, musiche e melodie tipiche di questo periodo.

Cernusco sul Naviglio, 22 dicembre 2014  

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6