CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 10 Novembre 2014

PRIME CONFESSIONI: INCONTRO CON UN PADRE
CHE RIVELA L’IMMENSITÀ DEL SUO AMORE

Le Prime Confessioni delle ragazze e dei ragazzi di quarta elementare saranno celebrate nelle tre chiese parrocchiali cittadine da sabato 15 novembre a sabato 29 novembre.

 

La Prima Confessione è una tappa del cammino della «iniziazione cristiana», cioè di un itinerario di «introduzione dei bambini e dei ragazzi all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana»

«L’iniziazione cristiana – (ha come prima tappa il Battesimo, poi la Prima Confessione, quindi la Prima Comunione e infine la Cresima) - si dispiega nell’arco di tempo che abbraccia l’infanzia e la fanciullezza, approdando all’età delle preadolescenza: si tratta della prima stagione della vita, la cui importanza è a dir poco fondamentale. Il punto di partenza sacramentale è la celebrazione del Battesimo che normalmente avviene ancora a poche settimane dalla nascita. Dall’attesa del bambino e dalla preparazione al Battesimo prende avvio per i genitori e per i loro bambini un cammino di iniziazione, a configurare il quale interverranno quelli che possiamo a giusto titolo definire i “quattro pilastri” della vita cristiana. Li troviamo presentati nel Libro degli Atti degli Apostoli, là dove si descrive per la prima volta il vissuto della comunità di Gerusalemme: si tratta dell’ascolto della Parola di Dio, della comunione fraterna, dello spezzare il pane e delle preghiere, dello slancio missionario (cf. At 2,42-47).» (da: Linee diocesane per l'iniziazione cristiana dei fanciulli, 28 maggio 2013)

 

«L’iniziazione cristiana è “espressione di una comunità che educa con tutta la sua vita e manifesta la sua azione dentro una concreta esperienza di ecclesialità”. È bello pensare che tutta la comunità cristiana si faccia carico della fede dei propri bambini e dei propri ragazzi. In forte comunione con ciascuna famiglia, promuovendo e sostenendo l’azione dei genitori, le Parrocchie, le Unità Pastorali e le Comunità Pastorali mettono in campo tutte le energie educative, tutti i soggetti e tutti gli ambienti al fine di realizzare quest’opera di introduzione dei più piccoli alla vita di fede.»

 

Con questa attenzione tutta la Comunità pastorale è invitata a partecipare, innanzitutto con la preghiera, alle Prime Confessioni delle ragazze e dei ragazzi di quarta elementare, che saranno celebrate sabato 15 novembre, nella Parrocchia Madonna del Divin Pianto, sabato 22 novembre nella Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore e sabato 29 novembre nella Parrocchia Santa Maria Assunta.

È bello sapere di poter contare su un amico che accoglie e perdona. Le ragazze e i ragazzi saranno allora invitati, durante la celebrazione, a disporre il loro cuore ad accogliere la grazia della conversione e a comprendere che Gesù ci rivela l’immensità del suo amore, che vuole donare una cosa importantissima a ciascuno di loro: la gioia del suo perdono e la sua pace.

Per tutti, l’inizio delle celebrazioni, nelle rispettive chiese parrocchiali, è alle ore 10. Al termine, seguirà un momento di festa in Oratorio. Ogni gruppo di catechiste chiederà la collaborazione delle mamme: “la festa sarà infatti una condivisione!”.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 10 novembre 2014  

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6