CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 3 Novembre 2014

ASO CERNUSCO IN TRASFERTA A UDINE

 

Dalla finale della “Junior Tim Cup”, lo scorso maggio all’Olimpico di Roma, è nata l’idea di  un successivo torneo, che si è svolto nello scorso fine settimana in terra friulana. 

 

Prima di partire per la trasferta di Udine, un dirigente dell’Aso Cernusco ha scritto l’articolo che di seguito riprendiamo dal periodico del CSI Milano.

 

 

«Il nostro racconto inizia con una premessa e un flashback che ci riporta a quel bellissimo 2 maggio scorso (era di venerdì) presso la sala stampa dello Stadio Olimpico di Roma in occasione della premiazione della Junior Tim Cup. Come spesso accade, al nostro arrivo cominciamo a chiacchierare e fare conoscenza con i dirigenti degli altri oratori presenti per poi disporci in bell'ordine per scattare la foto di rito proprio davanti al grande tabellone con logo della Junior Tim Cup, così come accade per le squadre di vertice. Al rompete le righe, Massimo Achini si avvicina a me e a don Beppe (di Udine) lanciando ad entrambi una meravigliosa sfida, che trova piena approvazione da parte del manager di Tim. “Perché non proseguire i meravigliosi momenti di vita associativa vissuti durante la Junior Tim Cup organizzando degli scambi fra gli oratori che si trovano oggi all’Olimpico? Magari con l'organizzazione di un torneo?", immediatamente avviene lo scambio dei numeri di cellulare e i contatti con la società friulana, con la quale è nata una bell’amicizia, diventano frequenti a partire dal mese di giugno. Così arriviamo ad oggi a presentare la prima edizione dell’All Saints Football Meeting, torneo di calcio a 7 a cui ci apprestiamo a partecipare.

 

 

 

La trasferta a Udine – (Nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre), infatti, la nostra squadra di calcio, l’Aso 2001, partirà per approdare in serata in terra friulana. Il programma del weekend è stato organizzato dell’amico don Beppe. Oltre al momento conviviale, (il venerdì sera) è prevista una bellissima festa in onore delle squadre partecipanti. I nostri ragazzi saranno ospitati dai Salesiani (che ringraziamo per la disponibilità) e sabato mattina, insieme a due squadre provenienti dagli oratori di Udine, saranno protagonisti di una triangolare di calcio a 7 al coperto e nel pomeriggio saranno accompagnati in un tour nella splendida città friulana. Domenica mattina parteciperemo tutti insieme alla Santa Méssa e poi ritorneremo in quel di Cernusco.

Sarà un’esperienza straordinaria per i ragazzi, che avranno l'opportunità di trascorrere alcuni giorni condividendo i valori dello sport e dell’amicizia. Questa è la forza dello sport, del vero sport: passione, amicizia, unione e divertimento. Se pensiamo a quanto accaduto durante la finale dì Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina, ai disordini di quella sera, mi fa piacere affermare che proprio dallo stadio Olimpico e grazie alla Junior Tim Cup è nata, viceversa, una meravigliosa iniziativa, l’AII Saints Football Meeting fra ASO Cernusco e Udine Oratori, che dimostra quante cose belle può realizzare lo sport. Grazie di cuore al Csi e alla "Junior Tim Cup, il calcio negli Oratori".»

 

(Michele Catarzi, Aso Cernusco, per Newsport CSI)

 

 

Questa mattina abbiamo sentito il presidente dell’Aso Cernusco, Alessandro Raimondi, per raccogliere alcune sue impressioni sulla trasferta: “straordinaria” è stato il suo primo commento. Poi ha aggiunto: “i ragazzi e i nostri accompagnatori ieri sera al rientro erano entusiasti delle giornate vissute insieme e dell’accoglienza ricevuta dai cari amici di Udine, con don Beppe , il loro parroco, in prima linea nell’accompagnarli e sempre a bordo campo. Ci siamo lasciati con l’intenzione di ripetere l’esperienza, con don Beppe che si è impegnato ad organizzare un quadrangolare europeo, con una squadra slovena, una austriaca e noi insieme agli amici di Udine. Alla prossima dunque.

 

Cernusco sul Naviglio, 3 novembre 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6