CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 26 Ottobre 2014

FESTA DI OGNISSANTI E MEMORIA DEI DEFUNTI

La nostra Comunità pastorale si sta preparando alle celebrazioni delle liturgie del 1° novembre, festa di Ognissanti, e del 2 novembre, commemorazione dei defunti.

 

Nell’epoca della rimozione della morte, la festa di Ognissanti e la memoria dei defunti si ripropongono come sguardo sereno e fiducioso all’esperienza del morire e a ciò che ci aspetta oltre la morte. I riti dei primi giorni di novembre e tutta la tradizione cristiana, anziché aggirare l’ostacolo della morte, riconducono l’uomo alla verità del morire e alla verità della fede cristiana.

“I santi in Paradiso vivono in piena pace (la) felicità” delle Beatitudini (Matteo 5, 1-12a), ha commentato lo scorso anno il nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, durante la celebrazione di Ognissanti,  “ma le Beatitudini sono, sia pur in germe, anticipate anche per noi, ancora pellegrini su questa terra se, in forza della fede e del battesimo, viviamo seguendo Gesù”. “Certo su questa terra esse sono ancora mescolate con molte prove fisiche e morali”, ha ammesso l’arcivescovo di Milano, e tuttavia “già da qui noi possiamo toccare segni significativi della loro efficace presenza”. L’elenco del cardinale è stato ampio e articolato: “Penso alla gioia di molti sposi dopo 50-60 anni di matrimonio. Penso a come molti anziani ed ammalati si preparano al loro trapasso. Penso alla dedizione straordinaria di certi papà e mamme per i loro figlioli, in particolare a mamme gravemente malate che accettano la morte per dare alla luce il figlio. Penso a quante giovani e a quanti giovani scelgono il santo matrimonio cristiano o accolgono con gioia la chiamata alla vita consacrata”. Senza contare l’impegno “denso di carità e di giustizia di quanti donano tempo per edificare la vita buona nella società civile partendo dal bisogno dei più poveri”, o di chi “assume responsabilità socio-politiche in un Paese come il nostro che più che mai - è sotto gli occhi di tutti - domanda virtù civiche mosse da autentici ideali”. http://piwik1.glauco.it/piwik.php?idsite=9

Nella nostra Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret” le celebrazioni eucaritische nella solennità di tutti i santi seguiranno l’orario festivo, ma con alcune variazioni (consultare “Il Foglio” della settimana sempre su questo sito); mentre la commemorazione dei defunti, domenica 2 novembre, sarà caratterizzata dalla processione che partendo dal sagrato della chiesa prepositurale - alle ore 14,30 - giungerà al cimitero, per concludersi poi con la celebrazione della Messa nella cappella centrale.

Fiori di carità - Nella giornata del 1 novembre agli ingressi del cimitero saranno presenti i ragazzi degli oratori per raccogliere ai bisognosi della nostra città assistiti dalla locale Conferenza della San Vincenzo.

Cernusco sul Naviglio, 27 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6