CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 13 Ottobre 2014

CONSIGLIO PASTORALE:
POSSIBILE RIDUZIONE DI MESSE FESTIVE

Dopo la pausa estiva, martedì 30 settembre, alle 21.00, presso la sala Martini dell’oratorio Sacer si è riunito il consiglio pastorale della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”.

 

L’ordine del giorno della riunione prevedeva tre argomenti: la Libreria del Naviglio, la partecipazione dei bambini da zero a sei anni alla Messa, la necessità di eliminare alcune Messe durante il fine settimana.

Il consiglio pastorale, parlando della Libreria del Naviglio, si è concentrato su quali debbano essere le sue finalità del punto di vista pastorale, sottolineando il ventaglio ampio di proposte che sono state fatte negli ultimi anni. Il Consiglio è stato inoltre concorde nell’evidenziare l’importanza della Libreria del Naviglio all’interno della nostra realtà cittadina, tanto che é diventata un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione. Le questioni più tecniche per la gestione sono, invece, state demandate al Consiglio degli affari economici, che prenderà contatti con i competenti uffici della Curia diocesana. Spetterà, invece, al Consiglio pastorale riprendere in mano il progetto della Comunità pastorale per riflettere ulteriormente sul tema della comunicazione e sull’utilizzo dei numerosi strumenti di cui la nostra comunità dispone.

In seconda battuta si è passati a parlare della partecipazione alla Messa dei bambini di età compresa tra zero e sei anni. Effettivamente è difficile trovare una proposta che sia valida per questa fascia d’età, e che nel contempo permetta ai genitori di seguire la celebrazione della Messa. Data la tarda ora si è però preferito rimandare l’analisi delle diverse proposte ad un consiglio futuro, lasciando al gruppo di famiglie che stanno affrontando il tema in Oratorio di confrontarsi e di offrire proposte operative.

L’ultimo argomento trattato riguarda la necessità di togliere alcune Messe durante il fine settimana a causa del numero di preti sempre più esiguo. Diverse sono state le idee e i criteri suggeriti per individuare le Messe da togliere, ma anche in questo caso, a causa dell’ora tarda, la discussione e l’analisi delle singole proposte sono state rimandate ad un futuro consiglio pastorale. 

Cernusco sul Naviglio, 13 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6